Cosmesi naturale

BB cream So’Bio Etic 5 in 1 – recensione

BB cream So’ Bio Etic
BB cream So’ Bio Etic

In questo articolo voglio parlarti della BB cream So’ Bio Etic, un prodotto cosmetico naturale che adoro e che conosco da ben 9 anni. Voglio svelarti tutto quello che c’è da sapere: quali sono le sue innumerevoli funzioni, l’applicazione, le caratteristiche, l’INCI e perché mi piace tanto. Ma partiamo dall’inizio.

Chi è So’Bio Etic

So’Bio Etic è un marchio del gruppo Léa Nature, un brand francese nato nel 2007. Tutto è iniziato dall’idea di Charles Kloboukoff che voleva venire incontro alle esigenze di tutte quelle donne europee che erano alla ricerca di alternative naturali ai classici prodotti cosmetici presenti sul mercato. Questo imprenditore e CEO del Gruppo Léa Nature, ha così creato cosmetici naturali biologici, etici, equo-solidali, innovativi, di alta qualità, convenienti, economici e sicuri perchè privi di sostanze dannose.

So’Bio Etic offre una vasta gamma di prodotti per la cura e la detergenza di viso, corpo, capelli e igiene intima. E’ presente inoltre una linea dedicata al make-up con fondotinta, BB cream, mascara, ciprie, ombretti, matite labbra ecc…

Le formulazioni dei prodotti non contengono sostanze pericolose per la salute dell’uomo e dell’ambiente (come parabeni, siliconi, petrolati, solfati, benzofenone, BHA, eteri di glicole, silicio, Peg, coloranti sintetici, nanoparticelle).

Tutti i prodotti So’Bio Etic sono cruelty free, dermatologicamente testati e sono certificati Ecocert e Cosmèbio.

Che cosa sono le BB cream 

che cosa sono le blemish balm
che cosa sono le blemish balm

Prima di parlarti nello specifico della BB Cream So’Bio Etic, ti voglio spiegare che cosa sono le BB cream. L’acronimo sta per blemish balm o beauty balm ovvero balsamo per le imperfezioni. Sono prodotti nati con lo scopo di coprire i difetti e le discromie cutanee. Si tratta di creme colorate che vanno ad uniformare l’incarnato, una via di mezzo tra un fondotinta e una crema idratante. 

In genere sono presenti in due colorazione una per le pelli molto chiare e diafane e una per le pelli scure e dal tono olivastro. 

In commercio se ne possono trovate di diversa tipologia ad effetto opacizzante, luminoso, texture leggera e via dicendo.

Ma le BB cream vantano anche un’altra proprietà che le ha rese famose, ovvero il loro essere multitasking. Sono in grado di svolgere più funzioni in una come quella di idratare, uniformare, proteggere dai raggi UV, coprire le imperfezioni, aiutare a contrastare i segni del tempo.

Dove sono nate le BB cream

quando sono nate le BB cream
quando sono nate le beauty balm

Le BB cream sono comparse per la prima volta in Germania negli anni ‘60.  Il merito va alla dermatologa Christine Schrammek che l’ha creata a scopo medico come crema protettiva e lenitiva per le pazienti che avevano subito interventi di chirurgia estetica con il laser. Successivamente negli anni ‘80 è sbarcata in Giappone e nella Corea del Sud per poi approdare, negli ultimi 10 anni anche negli Stati Uniti e in Europa.

Come ho scoperto la BB Cream So’Bio Etic

la scoperta della BB cream So'Bio Etic
la scoperta della BB cream So’Bio Etic

La BB Cream So’Bio Etic è un prodotto di make up che ho provato per la prima volta quasi 10 anni fa e che sono tornata a riutilizzare negli ultimi due anni con piacere. Era l’agosto del 2012 quando ho effettuato l’ordine da Ayanature l’unico sito dove era reperibile. Da mesi, dopo averne sentito parlare ampiamente e con recensioni super positive su vari blog e canali youtube, desideravo tanto provarla. L’unica cosa che mi frenava dall’acquisto erano le spese di spedizione che costavano più del prodotto.

Dal 2012 ad oggi le cose sono cambiate molto e oggi è facilmente reperibile anche su Amazon e senza costi di spedizione.

All’epoca dopo l’entusiasmo iniziale è seguito a distanza di un mese di utilizzo giornaliero un parere negativo. Oggi quel giudizio è cambiato ulteriormente. Ti dico questo perché voglio essere sempre totalmente onesta e trasparente con te. Non ti starò a dire cosa ne pensavo 10 anni fa perché non sarebbe utile, ma preferisco piuttosto farti sapere il mio punto di vista di oggi. 

Se sono qui a parlarti della BB Cream So’Bio Etic è perché ne vale la pena e sicuramente se sei arrivata in questo articolo, ti interessa saperne di più. Quindi senza dilungarmi ulteriormente passiamo alle sue caratteristiche.

La BB Cream So’Bio Etic

la BB cream So'Bio Etic
la BB cream So’Bio Etic

La BB Cream So’Bio Etic si presenta in tubetto da 30 ml, ha un pao di 6 mesi e ha una formulazione con il 99% di ingredienti di origine naturale e il 37 % di ingredienti biologici.

E’ presente in due colorazioni: la 01 beige naturale più chiara adatta alle pelli molto chiare e la 02 beige èclat più scura adatta alla maggior parte degli incarnati.

La sua formula è 5 in 1, un solo prodotto con 5 funzioni:

  1. uniforma perfettamente l’incarnato;
  2. idrata la pelle grazie alle presenza dell’olio di jojoba, mimosa e girasole;
  3. purifica e deterge la pelle dalle piccole imperfezioni e arrossamenti;
  4. protegge dall’invecchiamento cutaneo grazie alle proprietà antiossidanti dell’olio di melograno;
  5. ha una protezione solare minerale SPF 10.

Questa BB cream ha il pregio di non essere comedogenica, per cui se hai una pelle mista e grassa puoi stare tranquilla.

La profumazione della BB cream è lieve, si sente maggiormente durante l’applicazione dopodichè tende a svanire del tutto.

La BB cream Cream So’Bio Etic ha una texture corposa e luminosa. Se hai la pelle che si lucida facilmente puoi ovviare a questo problema utilizzando una cipria dall’effetto opacizzante come la cipria minerale Hollywood di Neve Cosmetics.

Se hai la pelle molto secca invece il mio consiglio è di utilizzare la BB Cream dopo aver steso la tua crema viso abituale per una maggiore idratazione, in special modo nella stagione invernale. Al contrario se hai la pelle grassa o mista la crema viso non serve, applica solo la BB cream. 

BB Cream So’Bio Etic: 3 metodi di applicazione

3 modi per applicare la BB cream So'Bio Etic
3 modi per applicare la BB cream

La BB cream Cream So’Bio Etic può essere applicata usando tre metodi: le mani, la spugna blender o il pennello. Prova a sperimentare tutti e tre i metodi per capirequal’è quello che più si addice al tuo tipo di pelle.

Applicazione con le mani

applicazione con le mani
applicazione con le mani

Dal momento che questa crema colorata ha una consistenza un po’ densa e pastosa il modo migliore per applicarla per me è con le mani. Una volta che si va ad applicare sul viso, a contatto con le mani si scalda e si stende molto facilmente.

Ti consiglio di procedere per step cominciando ad applicare 5 gocce di BB cream: una su entrambe le guance, una sulla fronte, una sul ponte del naso e una sulmento. Successivamente distribuisci la crema colorata massaggiando con movimenti circolari dal centro verso l’esterno, fino all’attaccatura dei capelli. 

Considera questa BB cream come una normale crema idratante con la sola e unica accortezza che devi ricordarti di sfumare bene il prodotto ai lati del naso, nel contorno labbra, lungo le sopracciglia, sotto il mento e all’inizio dell’attaccatura dei capelli.

Con questo metodo ottieni la massima coprenza.

Applicazione con la spugnetta

applicazione con la spugnetta
applicazione con la spugnetta

Per l’applicazione della BB cream con la spugnetta procedi applicando le 5 gocce di BB cream come indicato per la stesura con i polpastrelli delle dita. Prendi ora una spugnetta blender per fondotinta o una di quelle spugnette bianche triangolari o rettangolari per il make up. Bagnala sotto l’acqua corrente, strizzala bene e poi inizia a picchiettare dal centro verso l’esterno per una stesura uniforme.

Questo metodo è particolarmente adatto alle pelli oleose, miste e grasse e offre una copertura media.

Se ti trovi bene con la spugnetta ti consiglio di optare per la beauty blender. Questa spugna a forma di uovo con la punta è molto comoda per andare a sfumare le zone del viso più difficili come i lati del naso, il mento, il contorno delle sopracciglia e degli occhi.

In alternativa se userai una spugnetta con angoli ti basterà sfumare con i polpastrelli delle dita.

La coprenza con questo metodo è media.

Tieni presente che con l’uso della spugnetta si usa più BB cream rispetto all’utilizzo con le dita perché parte del prodotto viene assorbito. 

Io preferisco non utilizzare la beauty blender sia per questo motivo che per il fatto che poi la devo lavare subito. Dopo ogni utilizzo infatti è consigliabile pulirla per bene con acqua e sapone in quanto il prodotto si secca, il colore fa fatica a togliersi e la spugnetta diventa fonte di ricettacolo per i batteri.

Applicazione con il pennello

applicazione con il pennello
applicazione con il pennello

Per l’applicazione con un pennello ti consiglio di usare il kabuki, quel pennello con la punta a forma di cupola e le setole morbide e fitte. Puoi scegliere di versare un po’ di BB cream sul dorso della mano e poi applicarla sul viso con il pennello. Oppure come ti ho descritto sopra per la spugnetta, lavori la BB cream con il pennello direttamente sul viso dopo averla applicata a gocce.

La stesura della BB cream con il pennello offre un effetto molto naturale e meno coprente rispetto ai due metodi precedenti.

Per esperienza personale posso dirti che con il pennello si rischia di creare antiestetiche striature di colore e si usa anche in questo caso più prodotto del dovuto.

INCI della BB Cream So’Bio Etic

Ti riporto qui sotto l’INCI della BB Cream So’Bio Etic così che tu possa vedere gli ingredienti, la loro posizione e funzione. Se sei interessata a saperne di più ti consiglio di leggere l’articolo dedicato a come leggere l’INCI dei prodotti cosmetici e quello sulle 5 migliori app.

INCI BB cream So'Bio Etic
INCI BB cream So’Bio Etic

Pregi e considerazioni sulla BB Cream So’Bio Etic

aspetti positivi BB cream So'Bio Etic
aspetti positivi BB cream So’Bio Etic

A seconda del metodo di applicazione che utilizzi, questa BB cream è modulabile euniforma perfettamente l’incarnato. Quindi se vedi che in alcuni punti non hai ottenuto la coprenza desiderata puoi aggiungere ulteriore strato, soprattutto se hai bisogno di nascondere rossori, brufoli e discromie.

La BB cream So’Bio Etic ha un’ottima coprenza e mi piace il fatto che in base alla quantità di prodotto utilizzato si possa ottenere un effetto più o meno coprente, senza però creare il classico effetto mascherone tipico dei fondotinta.

Rispetto al fondontinta, la BB cream è una validissima alternativa adatta all’estate in quanto hai un solo prodotto con ben 5 funzioni.

Se anche tu sei appassionata di makeup e nonostante il caldo non vuoi rinunciare a truccarti almeno un po’, la BB cream So’Bio Etic è la soluzione ideale. 

Per chi come me soffre di rosacea e couperose sa quanto i rossori siano fastidiosi, ma con un po’ di BB cream il tutto si risolve. 

Se non riesci ad uscire di casa senza trucco nemmeno per fare la spesa, questa BB cream è perfetta perché ti regala un’incarnato sano e luminoso. 

Inoltre se userai le mani per stenderla sei pronta per uscire in due minuti, una soluzione facile e veloce da non sottovalutare.

Riflessioni finali

cosa ne penso della BB cream So'Bio Etic
cosa ne penso della BB cream So’Bio Etic

Arrivata a questo punto spero che il mio articolo sia stato chiaro, dettagliato e utile. Ho cercato di essere il più precisa possibile e di condividere con te la mia esperienza con la BB cream So’Bio Etic. Ritengo sia un prodotto da considerare perché è multitasking, economico, valido, facile da usare e da reperire, naturale, biologico e ricco di ingredienti naturali. Mi sento di consigliartelo se sei alla ricerca di una crema colorata leggera, ma dalla coprenza modulabile. 

********************

Cosa ne pensi delle BB cream? Ne hai già provata qualcuna? E quella della So’Bio Etic la conoscevi? Fammi sapere tutto qui sotto con un commento. Ti ricordo che mi trovi anche su Instagram, se ti va seguimi anche lì 😊

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments