Cosmesi naturale

Il miglior autoabbronzante naturale 2022

miglior autoabbronzante naturale
autoabbronzante naturale 2022

Se sei alla ricerca di un autoabbronzante naturale per donare alla tua pelle un bel colorito sano e dorato questo articolo fa per te.

Si avvicina l’estate e con essa la voglia di sole e di una pelle dorata e luminosa 😎🏖

Invece di ricorrere alle lampade e ai lettini solari è bene optare per delle soluzioni più naturali e rispettose della pelle e della tua salute.

In questo articolo ti parlerò nello specifico dell’autoabbronzante naturale Nature’s che è un prodotto naturale, vegan, made in Italy e con estratti biologici.

Prima di passare alla recensione ci tengo però a darti alcune informazioni generali molto utili e importanti.

Differenza tra abbronzante ed autoabbronzante naturale

abbronzante o autoabbronzante naturale
abbronzante o autoabbronzante?

Vediamo subito la differenza tra abbronzante e autoabbronzante perché potrebbero trarre in inganno e suscitare dubbi, quindi è meglio chiarire cosa fa uno e cosa fa l’altro.

Che cos’è l’abbronzante

caratteristiche dell'abbronzante
caratteristiche dell’abbronzante

L’abbronzante per natura è un’attivatore dell’abbronzatura che aiuta ad accelerare il processo di pigmentazione della pelle in conseguenza ad un’esposizione solare. In parole povere ti abbronzi prima e in meno tempo. Ci sono abbronzanti con e senza fattore di protezione, ove presente questo è comunque basso. In genere le lozioni abbronzanti hanno un SPF inferiore a 15 quindi molto bassa mentre gli olii abbronzanti sono completamente privi di fattore di protezione solare. Ragione per cui è necessario applicare una crema solare protettiva prima di esporsi al sole.

Questi prodotti forniscono un’abbronzatura più veloce, intensa e duratura grazie alla presenza di sostanze e olii in essi contenuti che sono ricchi di carotenoidi.

Negli abbronzanti tra gli ingredienti naturali ci sono generalmente l’olio di cocco, il mallo di noce, il burro di cacao, il burro di mango, l’olio di carote, l’olio di mandorla dolce, l’olio di avocado, la vitamina E. 

Che cos’è l’autoabbronzante

caratteristiche dell'autoabbronzante naturale
caratteristiche dell’autoabbronzante

L’autoabbronzante invece serve a dare un colore ambrato alla pelle in assenza di esposizione solare. Questo tipo di prodotto è perfetto per chi ama l’abbronzatura anche nei mesi invernali o per chi non ama stare al mare sdraiata sul lettino a prendere il sole, ha una pelle troppo delicata e bianca, ha problemi di pelle ecc…

Se come me non ami stare al sole, non puoi o non ti piace andare il mare per varie ragioni, l’autoabbronzante è sicuramente una soluzione pratica e veloce.

Quando il DHA presente nell’autoabbronzante viene a contatto con le proteine e gli amminoacidi della cheratina dello strato superficiale della pelle, si innesca una reazione chimica che colora i pigmenti donando il colorito tipico dell’abbronzatura. Il DHA è una molecola di origine vegetale, un derivato dello zucchero che nell’INCI trovi con il nome dihydroxyacetone.

Altre sostanze con il medesimo effetto che si possono trovare negli autoabbronzanti sono l’eritrulosio, la tirosina, il caramello e il mallo di noce. Nell’INCI li trovi rispettivamente con i seguenti termini: erythrulose, tyrosine, caramel e juglans regia shell powder.

Gli autoabbronzanti naturali come alcuni abbronzanti non contengono alcun fattore di protezione solare. Se decidi di esporti al sole ricordati di proteggere la pelle con una buona crema solare.

Spero che fino a qui ti sia tutto chiaro 😉

Come scegliere un buon autoabbronzante naturale

guida alla scelta dell'autoabbronzante naturale
scegliere l’autoabbronzante naturale giusto

Al di là del fatto che in questo articolo recensisco un prodotto che conosco dal 2013 e di cui mi fido, voglio fare una piccola precisazione. Come ho scritto in altri articoli dedicati alla cosmesi naturale, per capire se un prodotto è buono e sicuro, la prima cosa da fare è leggere l’INCI. Iniziare a distinguere le sostanze buone da quelle dannose è di fondamentale importanza non solo per la nostra salute, ma anche per quella dell’ambiente e degli animali.

Se sei all’inizio e non hai ancora preso confidenza con i termini latini e inglesi delle sostanze che si trovano nell’INCI, non ti preoccupare. Puoi andare a leggere i miei articoli dedicati, affidarti al biodizionario e alle migliori app che ti consiglio. Inoltre nella sezione risorse gratuite trovi anche una lista degli ingredienti dannosi da evitare che puoi stampare e tenere sempre con te.

Fatta questa doverosa premessa passiamo ora alla parte pratica.

Cosa fare prima di applicare l’autoabbronzante naturale?

fare lo scrub
fare uno scrub naturale

Per preparare la pelle al meglio, ti consiglio di effettuare uno scrub il giorno prima di applicare l’autoabbronzante. Puoi utilizzare uno scrub naturale già pronto che trovi in commercio oppure realizzarlo in casa utilizzando del sale o dello zucchero di canna mescolato con un olio vegetale come quello di mandorle dolci o di jojoba. Se non hai questo tipo di olii usa pure quello di oliva che va bene lo stesso. La proporzione tra zucchero o sale e olio è di 2:1, ovvero due cucchiai di zucchero di canna o sale marino e 1 cucchiaio di olio a tua scelta. Mescola bene e il tuo scrub naturale fatto in casa è pronto per essere utilizzato.

Fare lo scrub è un passaggio che consente di esfoliare la pelle andando a rimuovere le cellule morte e consentendo una maggiore uniformità del colore una volta che andrai ad applicare l’autoabbronzante. Grazie all’azione dello scrub, la possibilità che si creino macchie di colore più scuro sulla pelle sarà molto ridotta.

Autoabbronzante naturale Nature’s gocce di sole per corpo e gambe

autoabbronzante naturale corpo e gambe Nature's gocce di sole
autoabbronzante corpo e gambe Nature’s gocce di sole

L’autoabbronzante corpo e gambe Nature’s è contenuto in un packaging con dosatore a dispenser molto pratico. Mi piace molto il tappo con la formula apri e chiudi perché rende il flacone più sicuro e se messo in valigia stai tranquilla che il prodotto non esce.

Ha una texture fluida e oleosa dal colore ambrato. Ha un assorbimento molto rapido, non unge e non appiccica. La sua profumazione è molto gradevole e ricorda vagamente le creme solari, è delicata e non stucchevole come la maggior parte degli autoabbronzanti.

Questa lozione autoabbronzante è caratterizzata dalla presenza dell’olio di argan bio, dal potere nutriente ed emolliente e da speciali micro particelle riflettenti che minimizzano le discromie e illuminano la carnagione.

Lo puoi acquistare qui dove trovi anche l’INCI e altri dettagli.

Come applicare l’autoabbronzante naturale Nature’s gocce di sole

L’autoabbronzante Nature’s va steso su pelle pulita. Io prendo poco prodotto alla volta, prelevandolo dal dispenser e depositandolo sui polpastrelli di una mano. Strofino leggermente il fluido tra i polpastrelli di entrambe le mani e poi vado ad applicare e massaggiare il prodotto sulla parte del corpo interessata con movimenti lenti e circolari. Nella fase iniziale del massaggio si forma una leggera scia bianca, ma è del tutto normale e continuando a massaggiare scompare.

Prenditi tutto il tempo necessario e fai con calma. Massaggia bene e lentamente cercando di non tralasciare nulla. Ci sono alcune zone del corpo come per esempio i gomiti, le ginocchia e le caviglie che richiedono particolare precisione. Lì ci sono parecchie conche e pieghe e se non si fa abbastanza attenzione si rischia che in alcuni punti si accumuli del prodotto.

Ti dico questo non per spaventarti ma affinché tu sia prudente, purtroppo la prime volta l’ho steso come farei con una crema per il corpo. Niente di più sbagliato perché così facendo l’effetto macchia è assicurato. Meglio impiegarci un po’ di più tempo, ma avere un bel colorito uniforme e ambrato, non trovi anche tu?

Attenzione: dopo l’applicazione ricordati di lavare subito e molto bene le mani con un sapone delicato soprattutto tra le dita. Non sottovalutare questo passaggio, mi raccomando. Se anche dopo il lavaggio noti che il profumo sulle mani permane è perfettamente normale, ma non dovrebbe darti più di tanto fastidio e comunque dopo ulteriori lavaggi se ne va via.

La seconda applicazione ti consiglio di effettuarla dopo un giorno mentre la terza dopo una settimana, questo è quello che faccio io.

Dal momento che ogni 20 giorni circa avviene il rinnovo delle cellule epiteliali della pelle, non saranno sufficienti 3 o 4 applicazioni per tutta l’estate. Tuttavia con questo flacone da 125 ml puoi stare tranquilla perché ti basta e avanza per l’intera estate e se ti piace avere un colorito sano anche nei mesi invernali potresti usarlo ancora.

I vantaggi dell’autoabbronzante naturale Nature’s gocce di sole

vantaggi dell'autoabbronzante corpo e gambe Nature's gocce di sole
vantaggi dell’autoabbronzante corpo e gambe Nature’s gocce di sole

Questo autoabbronzante offre una colorazione omogenea, naturale, sana e graduale. Nulla a che vedere con l’effetto pelle arancione tipico degli autoabbronzanti tradizionali.

Dopo ogni applicazione il colore diventa più intenso e a seconda della gradazione desiderata ci vogliono più o meno applicazioni, questo è molto soggettivo e lo decidi tu.

Trovo questo autoabbronzante fantastico perché non macchia i vestiti e visto il suo assorbimento ultra rapido ti puoi rivestire tranquillamente dopo al massimo 5 minuti.

Lascia la pelle vellutata, morbida, nutrita e idratata e questo effetto setoso è molto piacevole al tatto.

Già dopo qualche ora dalla prima applicazione è visibile una leggera e delicata colorazione della pelle. Niente male come risultato dopo così poco tempo vero?

Avere un prodotto che dia un colorito luminoso come di pelle baciata dal sole, ma senza doversi sacrificare al caldo e subire gli effetti dannosi (rughe e macchie solari) a cui i raggi del sole sottopongono la pelle è davvero il top.

La mia esperienza e riflessioni finali

La mia esperienza con l’autoabbronzante Nature’s è stata molto positiva e non posso che consigliartelo. L’unica accortezza che mi sento di ribadire e quella di stendere il prodotto in modo uniforme, per il resto non potevo aspettarmi di più da questo prodotto. Per ora resta il migliore che io abbia mai provato e mi accompagnerà per tutta questa estate.

Per anni quando non andavo al mare, ho dovuto accettare le mie gambe pallide. Ora invece ho una soluzione naturale senza controindicazioni né effetti collaterali.

Posso indossare vestiti e gonne con tranquillità perché le mie gambe hanno un bel colore ambrato e questa per me è una grande soddisfazione e vittoria personale.

Prima di provare l’autoabbronzante Nature’s mi sono documentata parecchio sul web, leggendo le varie recensioni e analizzando l’INCI dei singoli prodotti. Tutto ciò comporta impegno, tempo e dedizione, ma alla fine una volta fatta una selezione e scartati uno ad uno i possibili candidati, mi sono ritrovata con un solo prodotto che aveva tutto ciò che cercavo. Su Internet i pareri possono spesso essere discordanti, ecco perché bisogna fare diverse valutazioni prendendo in considerazione vari fattori (INCI, qualità degli ingredienti, texture, profumazione, assorbimento, prezzo).

La mia esperienza però non si limita a questo singolo prodotto di cui ti ho parlato in questo specifico articolo. Qualche anno fa infatti ho provato anche la versione adatta per il viso sempre di Nature’s e un altro autoabbronzante naturale di cui però non sono rimasta particolarmente soddisfatta. Se ti fa piacere ti invito ad andare a vedere questo mio video recensione e confronto per saperne di più.

********************

Spero davvero di averti dato tutte le informazioni di cui avevi bisogno e se così non fosse non esitare a lasciarmi un commento qui sotto. Sarò lieta di risponderti.

Fammi sapere cosa ne pensi degli autoabbronzanti e se ne hai provato qualcuno. Come è stata la tua esperienza? Preferisci l’abbronzatura al sole oppure come me cerchi una soluzione che non comporti questo sacrificio? Ti aspetto qui sotto nei commenti 😊

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments