Cosmesi naturale

Crema viso nutriente mirtilla La Saponaria – recensione

Crema viso nutriente mirtilla La Saponaria
Crema viso nutriente mirtilla La Saponaria

Oggi voglio parlarti di una crema viso che conosco molto bene e che ho ricomprato 4/5 volte negli ultimi due anni. Si tratta della crema viso nutriente Mirtilla della Saponaria.

Ma prima di passare alla mia esperienza e a descriverla nel dettaglio ti voglio parlare della pelle del mio viso.

Il mio tipo di pelle del viso

Non mi piace parlare della mia età ma mi rendo conto che se te la dico potrai farti un’idea più precisa e vedere se può fare o meno anche al caso tuo. Ebbene ho 35 anni e la pelle del mio viso è cambiata rispetto a una decina di anni fa. Da una pelle mista e grassa nella zona T con il tempo è diventata sensibile e ha cominciato a presentare macchie rosse e rossori sparsi. In pratica soffro di couperose e acne rosacea lieve. Nulla di grave ci mancherebbe, basta solo conoscerne i sintomi e curarla di conseguenza.

Non parlo di trattamenti dermatologici con creme farmaceutiche, cortisoni e via dicendo, anzi tutto il contrario. Una pelle con couperose necessità di essere lasciata tranquilla il più possibile cercando prodotti per la skincare delicati e sensibili. Sono banditi i saponi detergenti aggressivi e gli scrub ed esfolianti meccanici forti che potrebbero irritarla ulteriormente e infiammarla. Via libera a spume detergenti delicate, esfoliazioni dolci, konjac sponge, acque micellari lenitive e così via.

Tornando al discorso della crema viso, nella mia ricerca della crema giusta mi soffermo sempre a leggere gli ingredienti e i principi attivi presenti nell’INCI. Ormai so bene che malva, aloe vera, rosa, camomilla sono adatti per la mia pelle. L’etichetta poi riporta sempre una descrizione che indica per quale tipo di pelle è stata creata e ideata e questo aiuta di molto il lavoro e la selezione di creme bio disponibili sul mercato.

Bene, dopo aver fatto tutte le dovute premesse e precisazioni del caso possiamo addentrarci nella crema viso che in questo periodo estivo mi ha aiutato a sopportare il gran caldo. Devo essere sincera però, alcuni giorni la crema viso non l’ho proprio messa, ma sono rimasta in casa. Non uscirei mai senza una crema sul viso anche perché se c’è il sole, il solo fatto di averla addosso mi dà la sensazione di avere un minimo di protezione 😉

Descrizione prodotto

Mirtilla è una crema viso ad azione idratante, emolliente, rigenerante e nutriente

Questa crema è fatta con ben 5 oli vegetali dallo straordinario potere rigenerante e nutriente: argan, baobab, jojoba, oliva, macadamia, vitamina E e burro di Karitè. Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali e acqua costituzionale di mirtillo nero, un’acqua sorprendente ottenuta con un innovativo metodo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo della pianta per catturare tutti i benefici di questo super frutto.

Il mirtillo nero è infatti ricchissimo di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del microcircolo capillare e un vero toccasana per la couperose.

La mia opinione

consistenza crema viso nutriente mirtilla la saponaria

La crema viso mirtilla è idratante, ma allo stesso tempo molto leggera, si spalma meravigliosamente bene, è setosa e delicata. Senti di aver applicato qualcosa sul viso, ma senza la sensazione di pelle appesantita e unta. Freschezza, morbidezza, setosità, leggerezza e pelle che respira questo è quello che sento sul mio viso. La profumazione è leggera, delicata, buona, fiorita e molto piacevole. Non tira e non crea prurito né irritazione, insomma è fantastica davvero. Mi piace particolarmente la presenza dell’acqua costituzionale di mirtillo nero perché è un ingrediente che lenisce e calma rossori e irritazioni ed è ottimo per la circolazione sanguigna.

Nonostante sia indicata per pelli secche e molto secche l’ho trovata perfetta per il mio tipo di pelle reattiva, esigente e sensibile. La consiglio vivamente anche per le pelli normali, grasse e miste proprio per il suo effetto idratante e dal rapido assorbimento.

Se durante la primavera e l’estate mi basta una sola erogazione, nella stagione autunnale e invernale ne utilizzo due. Si sa che la pelle nei periodi freddi necessita di maggiore idratazione e nutrimento.

Applicazione e consigli d’uso

texture crema viso nutriente mirtilla la saponaria

Si applica sulla pelle pulita massaggiandola fino a completo assorbimento come una qualsiasi crema viso. Io la applico due volte al giorno, la mattina e la sera senza applicare prima alcun siero. La mia skincare routine al momento è davvero minimal, ma mirata alle esigenze del periodo caldo e afoso.

Dettagli sulla crema viso nutriente mirtilla La Saponaria

Principi funzionali:

  • Estratto di argan: rimpolpante, effetto tensore, levigante
  • Olio di baobab: rigenerante e nutriente
  • Burro di karitè: nutriente ed elasticizzante
  • Acqua costituzionale di mirtillo nero: rigenerante e antiossidante
  • Acido ialuronico: idratante ed elasticizzante

Certificazioni: CCPB

Caratteristiche: vegan

Dove si trova: sul sito www.lasaponaria.it e nelle bioprofumerie fisiche e online

Prezzo: 20,00 €

Quantità: 50 ml

Pao: 6 mesi

INCI / Ingredienti

Aqua (Water), Vaccinium Myrtillus Fruit Water*, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycerin, Coco-Caprylate, Adansonia Digitata Seed Oil*, Ethylhexyl Stearate**, Argania Spinosa Kernel Oil*, Propanediol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Squalane, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Sodium Hyaluronate, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum, Tocopherol, Parfum (Fragrance)**, Cetearyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Saccharide Isomerate, Sodium Phytate, Benzoic Acid, Citric Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Glycine Soja (Soybean) Oil Unsaponifiables, Sodium Citrate, Limonene, Linalool

*da agricoltura biologica

** 100 % di origine vegetale

Conclusioni

Sono proprio felice di aver condiviso con te questa recensione perché sono molto soddisfatta dello stato di salute del mio viso e in parte lo devo anche a questa splendida crema. I rossori, nel corso dei mesi e nell’utilizzo giornaliero, si sono attenuati notevolmente e non ho più avuto sfoghi e problemi di pizzicore.

Spero di averti fatto conoscere un prodotto che potrebbe rivoluzionare anche la tua skincare perché per me è stato così 💖

********************

Conoscevi la crema viso mirtilla? Che tipo di pelle del viso hai? Secca, grassa, matura, normale, mista? Aspetto di leggerti qui sotto nei commenti 😉 Per non perderti le mie prossime recensioni, ti invito ad iscriverti alla mia newsletter 📩

Se ti va, ti aspetto su Instagram dove pubblico spesso e volentieri post e approfondimenti vari 💟

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments