Cosmesi naturale

Balsamo per capelli Ekos le 2 versioni – recensione

balsamo per capelli Ekos: aloe o fiori di arancio?

Dopo l’articolo di recensione sul shampoo per capelli colorati Gioiebio, oggi ti voglio parlare del balsamo per capelli Ekos. In realtà sono due perché sono due versioni di balsamo dello stesso brand. Questi balsami sono molto validi e super consigliati perché efficaci, economici e facili da reperire. Ma andiamo con ordine.

La versione al succo di aloe è quella più conosciuta che ho preso e riacquistato più volte. Non ti so dire il vero motivo, ma per qualche strana ragione la versione con estratto di fiori di arancio e miglio l’ho sempre ignorata. Complice poi il fatto che volevo cambiare e provare qualcosa di diverso mi sono decisa e alla fine sono stata felice e non mi sono pentita dell’acquisto.

Vediamo insieme le due versioni, la mia opinione personale, le differenze e gli ingredienti.

Balsamo per capelli Ekos con succo di aloe biologica

balsamo per capelli Ekos con succo di aloe

Il balsamo per capelli con succo di aloe da agricoltura biologica, ha proprietà idratanti e lenitive, districa dolcemente i capelli e grazie alla presenza di burro di karitè e olio di girasole, li nutre naturalmente senza appesantirli.

Dettagli balsamo per capelli Ekos con succo di aloe biologica

🌿 Non contiene alcol etilico, siliconi, coloranti, parabeni, fenossietanolo e PEG
🌿 Testato dermatologicamente su pelli sensibili
🌿 Testato per il contenuto di nichel, cromo e cobalto (inferiore 0,4 ppm)

🌿 98,7% di ingredienti di origine naturale sul totale
🌿 16,3% di ingredienti biologici sul totale

🌿 Certificazione: ICEA, Vegan

🌿 Dove si trova: Tigotà

🌿 Prezzo: 3,50 €

🌿 Quantità: 250 ml

🌿 Pao: 12 mesi

La mia esperienza con il balsamo per capelli Ekos con succo di aloe biologica

Questo è uno dei balsami bio e low cost migliori che conosca. E’ un balsamo dalla consistenza cremosa e non troppo densa che si distribuisce sulle lunghezze con molta facilità. Districa meravigliosamente i capelli, li nutre e li rende morbidi, voluminosi, idratati e soffici. La profumazione è delicata, floreale e leggera. Dal momento che ne basta poco dura a lungo e il rapporto qualità/prezzo è ottimo. In alcune occasioni soprattutto quando fa tanto caldo e il capello è particolarmente secco lo distribuisco su tutta la chioma (come fosse una maschera), lascio in posa 5 minuti e poi risciacquo abbondantemente.

INCI / Ingredienti

Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Lactic Acid, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Parfum (Fragrance), Panthenol, Hydrolyzed Rice Protein, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Linalool.

*da agricoltura biologica

Balsamo per capelli Ekos con estratto di fiori di arancio e miglio biologici

balsamo per capelli Ekos con estratto di fiori di arancio e miglio

Questo balsamo per capelli Ekos esercita una delicata attività condizionante e grazie all’estratto biologico di fiori di arancio, dalle proprietà toniche e rinfrescanti, dona sollievo al cuoio capelluto. Il prodotto contiene inoltre l’estratto biologico di miglio, con effetto rimineralizzante, che aiuta a reintegrare in modo naturale i minerali del fusto e della cute rendendo i capelli morbidi e visibilmente sani.

Dettagli balsamo per capelli Ekos con estratto di fiori di arancio e miglio biologici

🍊 Non contiene alcol etilico, siliconi, coloranti, parabeni, fenossietanolo e PEG
🍊 Testato dermatologicamente su pelli sensibili
🍊 Testato per il contenuto di nichel, cromo e cobalto (inferiore 0,4 ppm)

🍊 98 % di ingredienti di origine naturale sul totale
🍊 12 % di ingredienti biologici sul totale meno acqua

🍊 Certificazione: ICEA, Vegan

🍊 Dove si trova: Tigotà

🍊 Prezzo: 3,50 €

🍊 Quantità: 250 ml

🍊 Pao: 12 mesi

INCI / Ingredienti

Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Lactic Acid, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Parfum (Fragrance), Panthenol, Hydrolyzed Rice Protein, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Linalool.

*da agricoltura biologica

La mia esperienza con il balsamo per capelli Ekos con estratto di fiori di arancio e miglio biologici

Finora il mio balsamo preferito del brand Ekos era quello all’aloe vera, ma dopo aver provato anche questa versione, la mia opinione è cambiata. Per l’estate ho apprezzato molto di più questo con arancio e miglio, probabilmente anche per la bella sensazione di freschezza  che mi lasciava sul cuoio capelluto. Come quello all’aloe è un balsamo dalla consistenza cremosa e non troppo densa che si distribuisce sulle lunghezze con molta facilità. Confermo anche qui  i risultati ottenuti con il balsamo all’aloe: capelli districati, nutriti,  morbidi, voluminosi, idratati e soffici. La profumazione è buona, delicata, agrumata e fresca.

Come ho già detto sopra, durante l’estate i miei capelli necessitano di protezione e idratazione per cui l’ho distribuito non solo sulle punte, ma su tutta la chioma (qui in minime quantità). Dopodichè l’ho lasciato in posa per 3-4 minuti prima di risciacquare abbondantemente.

Anche questo balsamo di Ekos mi è piaciuto molto e non posso che consigliartelo 🧡

Il taglio del flacone ✂️

Una sola minima pecca che ho trovato in entrambi i balsami è stato il flacone perché è scomodo e quando sta per finire, per far uscire il prodotto bisogna schiacciarlo con forza.

Ma la soluzione c’è. Per ovviare a questo inconveniente preferisco tagliare il flacone e trasferire il balsamo in un piccolo contenitore. In fondo al tappo rimane sempre molto prodotto e sarebbe uno spreco non utilizzarlo.

Un consiglio che posso darti è quello di tagliare il flacone usando le forbici sterilizzate. Per farlo è semplicissimo passa le lame direttamente sul fuoco del fornello sia da un lato che dall’altro e dopo qualche secondo le togli. Lascia raffreddare qualche minuto e poi procedi con il taglio. Ti consiglio di effettuarlo ad un terzo dal tappo così che sia più agevole raccogliere il prodotto rimasto sul fondo con l’utilizzo di un cucchiaio o una spatola.

Questa tecnica di tagliare i flaconi la utilizzo sempre quando mi trovo con prodotti che hanno questo tipo di packaging 😉

Considerazioni finali e vincitore 🤔

Come hai potuto constatare con entrambi le versioni del balsamo per capelli Ekos, ho avuto un’ottima esperienza e al momento sto per finire quello con estratto di fiori di arancio e miglio biologici. Non esiste un vincitore tra i due perché li reputo a pari merito, il mio suggerimento è quello di provarli tutti e due e poi trarre le dovute conclusioni. A livello di profumazione preferisco quello con estratto di fiori di arancio e miglio biologici, ma come resa sui capelli sono super validi entrambi.

********************

Hai già provato il balsamo per capelli Ekos? Cosa ne pensi? Qual’è il tuo balsamo preferito del momento? Scrivilo qui sotto per farlo sapere a me e alle altre lettrici del blog 😊

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefania
Stefania
11 mesi fa

Io ho provato SOLO ALL’ALOE, conoscendo l’ALOE ed i suoi BENEFICI ASPETTI… IO DAI CAPELLI RICCISSIMI E QUINDI… CAMBIO TOTALE IN 100% IN MEGLIO!!! OTTIMO!!! NON PROVEREI “ ALTRO”, LA MIA “RICERCA È TERMINATA”, ORA SEMMAI L’ALTRA VARIANTE, SEGUENDO IL TUO PREZIOSSISSIMO CONSIGLIO, ORA CHE LEGGO!!! GRAZIE!!!!

Stefania
Stefania
11 mesi fa

Io ho provato SOLO ALL’ALOE, conoscendo l’ALOE ed i suoi BENEFICI ASPETTI… IO DAI CAPELLI RICCISSIMI E QUINDI… CAMBIO TOTALE IN 100% IN MEGLIO!!! OTTIMO!!! NON PROVEREI “ ALTRO”, LA MIA “RICERCA È TERMINATA”, ORA SEMMAI L’ALTRA VARIANTE, SEGUENDO IL TUO PREZIOSSISSIMO CONSIGLIO, ORA CHE LEGGO!!! GRAZIE!!!!