Cosmesi naturale

Sana Bologna 2022: le novità nella cosmesi naturale e bio

BolognaFiere 8-11 settembre 2022

Come prepararsi al Sana Bologna

Pronta per scoprire le novità presentate al Sana Bologna 2022? 🚀

La prima volta che ho partecipato al Sana è stato nel 2014 e da quell’anno in poi ci sono sempre andata fino al 2019. Nel mio canale youtube trovi qualche video dedicato alle edizioni del Sana anno 2014, 2015 e 2016.

Nel 2020 e 2021, a causa della pandemia, non sono andata e così finalmente dopo 3 anni di assenza ci sono tornata 😍

Questa volta mi sono preparata per bene, organizzandomi e stilando delle tabelle con il nome delle aziende e relativo padiglione e stand per riuscire a muovermi meglio una volta sul posto. Ho così organizzato le aziende per padiglione e ho selezionato dal catalogo espositori, disponibile sul sito, quelle che conosco da anni e quelle che avevo intenzione di conoscere e scoprire. Nella tabella ho creato anche una colonna vuota così da poterla spuntare ✔️ una volta passata per lo stand in questione. Mi sono evidenziata in grassetto le aziende che volevo assolutamente vedere e con un asterisco ✳️ quelle che mi incuriosivano molto.

Per saperne di più sulle aziende presenti nel catalogo, ho cercato il sito su Google e ho guardato la loro filosofia e la tipologia di prodotti proposti. Solo così ho capito se poteva interessarmi o meno. Non è stato un lavoro facile e nemmeno veloce, ma ne valeva la pena e mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo. 

Al Sana: uno o due giorni?

Ci sono stati anni in cui ho preferito fare due giorni di fiera per poter girare per bene non solo gli stand dedicati al beauty e alla cosmesi naturale, ma anche quelli sull’alimentazione e il benessere olistico. Il primo giorno visitavo i padiglioni sul beauty e il secondo giorno lo dedicavo all’alimentazione biologica e agli acquisti. La sera del primo giorno organizzavo le idee e decidevo quali acquisti fare in base alle offerte e ai prodotti che mi avevano colpita 😉

Per raggiungere Bologna in auto ci impiego due ore e quindi quando volevo rimanere per due giorni ho sempre optato per il treno e il pernottamento in bed&breakfast. 

Quest’anno per ridurre le spese ho fatto tutto in un solo giorno. Questa volta ho visitato solo i padiglioni dedicati alla cosmesi naturale e così facendo sono riuscita ad ottimizzare i tempi. Andare durante la settimana e di giovedì è stata una decisione furba. Mi ha permesso di trovare meno persone, di girare più agevolmente tra gli stand, di chiacchierare con il personale chiedendo informazioni e spiegazioni sui nuovi prodotti presentati in anteprima dalle aziende.

Per non dover fare file e perdere tempo prezioso per mangiare qualcosa per pranzo, mi sono portata dei panini da casa, eh sì le ho pensate proprio tutte per sfruttare al massimo il tempo a disposizione. 

Le aziende visitate al Sana Bologna 2022 e i loro prodotti di lancio

Eccoci finalmente giunte alla carrellata delle aziende che ho visitato e ai loro nuovi prodotti introdotti in occasione della fiera. La lista è in ordine sparso e ovviamente non c’è nessuna classifica studiata.

Purobio

Conosco Purobio per il makeup e la qualità dei loro ombretti, blush, illuminanti e pennelli è ottima, li adoro 🌟

Quest’anno Purobio ha presentato ben tre nuovi prodotti per la categoria makeup:

-l’Eyeliner On Fleek in penna con punta a pennellino morbida e flessibile. Il nero è dato dalla polvere di carbone e la sua formula arricchita da acqua di fiordaliso BIO, lo rende delicato sulla palpebra.

-Il Sublime Luminous Concealer stick, la cui formulazione è ricca di oli, cere e burri vegetali per lasciare la pelle morbida e nutrita. E’ disponibile in 6 tonalità.

-Il Sublime Concealer Fluid, un correttore cremoso dalla coprenza modulabile. Ha una texture vellutata che si fonde con la pelle per un incarnato uniforme. Ha un finish soft matte che dona un effetto seconda pelle. E’ disponibile in 5 nuance + 2 tonalità correttive: colore verde C1 (per contrastare i rossori da imperfezioni, capillari visibili, couperose) e colore arancio C2 (per neutralizzare le occhiaie, le macchie e le zone scure del viso).

Olfattiva

Olfattiva è un’azienda che conosco da anni, amo i loro olii essenziali e i loro profumi perchè sono vegan, cruelty free e 100 % naturali. La novità è la nuova acqua di profumo Luce con arancio, litsea, palo santo e cedro atlas di cui sono stata omaggiata. Non vedo l’ora di usarla e di parlartene.

Questa primavera invece avevano introdotto la Colonia Acqua fiorita, un rimedio aromaterapico a base di vaniglia, limone, arancio, litsea, ylang ylang, geranio e lavanda. Si tratta di un’acqua di colonia che protegge, purifica ed energizza.

NaturAlchemy

NaturAlchemy è un’azienda che ho sentito nominare diverse volte su instagram, ma che non conoscevo e quindi mi sono fermata allo stand per scoprirla meglio. La novità lanciata è Risveglio: il contorno occhi che ti rallegrerà la giornata. Questo prodotto aiuta a idratare e tonificare il contorno occhi e contiene caffeina, melograno, centella asiatica, acido ialuronico e olio di argan.

Ethical Grace

Ethical Grace è un’azienda di cosmesi solida eco friendly e plastic free. Del brand al momento ho provato solo il 43 grani shampoo solido 2 in 1 e il 5 Petali crema e bagnodoccia 2 in 1. Adoro la filosofia, la forma dei loro solidi e le profumazioni sono buonissime. 

Finalmente ho avuto modo di conoscere meglio anche gli altri prodotti solidi e non, come i detergenti fai-da-te, i sieri, le creme e gli scrub viso, il latte struccante solido Rosa caritè e il contorno occhi antiocchiaie Prima Fioritura. Ci sono perfino le creme corpo spray ad assorbimento ultra rapido come Summer Nostalgia (prolungatore abbronzatura) e Numero Uno (latte idratante).

I nomi dei loro prodotti sono davvero invitanti, singolari e curiosi 😍

Ringrazio di cuore la ragazza con cui ho parlato per avermi illustrato modi ed usi dei vari prodotti.

Ellethic

stand Ellethic Sana Bologna 2022

Per me Ellethic è una nuova azienda, in realtà esiste dal 2016 con il nome Biocosmè e quest’anno hanno voluto fare un rebranding e dare nuova veste alle loro linee, senza modificare però ingredienti e profumazioni. Sono stata accolta calorosamente da Debora che mi ha illustrato i vari prodotti per il viso, il corpo, i capelli e i loro solidi. E’ un’azienda siciliana che ha molto a cuore la sostenibilità ed è fortemente legata alla terra e ai suoi frutti. Nulla viene sprecato e infatti cercano di trovare nei residui di lavorazione di varie matrici vegetali, la base di partenza per il recupero di sostanze bioattive con proprietà antiossidanti e nutrienti da inserire nelle loro formulazioni.

Allegro Natura

Allegro Natura mi ha stupita molto con la novità di quest’anno, si tratta di un trattamento davvero innovativo per la skincare routine. Sono stati presentati i 3 nuovi attivi coreani: Korean Active Acido Ialuronico (idratante e rimpolpante), Korean Active Vitamina C (illuminante e antiossidante) e Korean Active Niacinamide 5% (per una pelle perfetta e purificata). Sono dei sieri la cui base è data dai tre attivi principali (Vitamina C, Niacinamide e Acido Ialuronico) che al loro interno contengono estratti coreaniprovenienti direttamente dall’isola di Jeju, nel sud della Corea. Ognuno di questi ha delle particolarità che si aggiungono e potenziano il siero.

Apiarium

Apiarum ha presentato la nuova linea corpo al miele: profumo, scrub, crema corpo vellutante, bagnodoccia tonificante e crema mani.

I loro prodotti sono super profumati e io adoro in particolare la loro linea alla vaniglia e mandorla di cui qualche anno fa ho provato lo scrub corpo, la crema corpo e il profumo. Ma non è finita qui perché c’è anche una nuovissima linea preziosa per il viso ovvero la linea gold, caratterizzata dalla presenza dell’oro negli ingredienti e comprendente prodotti (maschera, tonico, scrub, essence…) per una face routine da eseguire in 10 step.

Anthos

Sono passata allo stand di Anthos nell’orario di presentazione in diretta del nuovissimo prodotto ovvero il Pow: the powder of love, il detergente che ti ama veramente. La linea si compone della Pow – base per detergente viso/corpo in polvere, del POW – flacone dosatore da 200 ml per preparare il detergente e da tre love dose (shampoo capelli lavaggi frequenti, detergente corpo delicato, detergente viso delicato).

Qui puoi vedere il loro video tutorial di preparazione con tutta la spiegazione e le informazioni utili: 

E’ un prodotto in fase di sperimentazione e a seconda di come verrà accolto dai clienti si evolverà per venire incontro alle esigenze del consumatore finale. I vantaggi del suo utilizzo sono la riduzione: degli imballaggi delle materie prime e dei flaconi, degli spazi di stoccaggio, dell’energia della lavorazione, dell’utilizzo di acqua per la produzione e la detersione dei macchinari, dell’utilizzo di flaconi usa e getta, e dei volumi di trasporto. Un prodotto molto rivoluzionario e incredibile 😮

Officina Naturae 

Officina Naturae è un’azienda che mi incuriosisce parecchio, purtroppo finora ho provato solo il loro meraviglioso burro labbra bio alla mela cotogna che sto quasi per finire 😔 

La novità presentata al Sana è fantastica e riguarda l’haircare routine 👩‍🦰 ovvero la nuova linea capelli onYOU 💗 Si tratta di 14 proposte tra shampoo, maschere e balsamo, adatte a tutti i tipi di capelli e a tutte le esigenze: lisci, ricci 👩‍🦱, secchi, grassi, con doppie punte, normali, fini, con forfora. Non hanno tralasciato proprio nulla e la nostra chioma riceverà davvero la routine perfetta per capelli sani, lucenti e belli ✨

Ho ricevuto la fullsize dello shampoo per capelli ricci con inulina e avena bio e un campioncino sia della maschera che del balsamo per capelli normali e fini, sono proprio curiosa di provarli. Inoltre mi hanno omaggiato di una minisize del loro solido intimo delicato e lenitivo, un prodotto che in formato solido non avevo mai trovato, ma che voglio proprio testare 😉

La Saponaria

La novità principale lanciata da La Saponaria è la loro nuova linea di integratori alimentari In&Out per prenderti cura della tua bellezza sia dentro che fuori. Grazie a mix studiati di ingredienti naturali ed efficaci, agiscono dall’interno apportando minerali, estratti vegetali, vitamine e tanto altro. Si tratta di: Skin Purity (impurità e depurazione), Hair Vitamin (capelli e unghie) e Pro Age (rughe ed elasticità) che vanno ad aggiungersi ai due già presenti Fitocell (cellulite e microcircolo) e Sun Vitamin (protezione e pigmentazione).

Inoltre sono tornati anche i Maticao, i balsami labbra temperabili idratanti, protettivi e super profumosi:

-lampone, lascia un leggero tocco di color lampone brillante, per ravvivare il sorriso con semplicità;

-liquirizia, protegge le labbra da freddo e agenti esterni creando un film trasparente;

-🍑 pesca, lascia un leggero tocco di color pesca matt, per chi ama i finish naturali e opachi.

Questo burrocacao è in legno e ha il 90% in meno di plastica rispetto ad uno tradizionale.

A ottobre grande anticipazione perché ci sarà una rivoluzione in polvere della detergenza zero waste (stay tuned 🤩).

Latte e Luna

Latte e Luna è un’azienda italiana che ho conosciuto nel 2019 ed è nota per i suoi prodotti cosmetici realizzati completamente a mano, con formulazioni semplici, estremamente concentrate, prive d’acqua e con soli ingredienti attivi e naturali.

Federica che ringrazio tanto per la gentilezza e disponibilità, mi ha parlato del loro nuovo prodotto della linea Tarake: il Glamy Balm. Si tratta di uno stick multi-pod per viso, labbra e collo pro-age e glow ad idratazione intensa. Illumina e uniforma l’incarnato, ha un’azione texturizzante e antiage, si applica in modo semplice e veloce, non unge la pelle. Mi piace molto il packaging in stick e trovo la texture davvero leggera, morbida, setosa e impalpabile sulla pelle, un prodotto che mi ha veramente colpita.

Sono stata omaggiata della loro splendida pochette con 10 campioncini e di una minisize del deodorante in crema Deoly So Cute che non vedo l’ora di testare per poi condividere con te le mie impressioni su instagram.

Senso Naturale

Senso Naturale è un’azienda di cosmetica solida che ho conosciuto qualche settimana fa grazie e Instagram. Mi hanno colpito molto il nome e il logo, oltre che la filosofia no waste, cruelty free, vegan e plastic free che la contraddistingue. 

Al Sana hanno lanciato la nuova Linea Sport composta da 4 solidi: il doccia shampoo igienizzante presenti in 3 versioni (Energy + argento e 5 erbe, Restore + argento e 5 alghe, Fitness + argento e 5 fiori) e il deodorante neutro controllo totale. Il loro elevato potere igienizzante e antibatterico è dato dalla polvere d’argento micronizzata presente al loro interno, un ottimo alleato per la doccia nelle piscine e nelle palestre.

Ringrazio Francesca che mi ha regalato un mini fito shampoo solido lenitivo e delicato all’argan, ha un profumo pazzesco e sono curiosissima di provarlo 😉

Ben&Anna

stand Ben&Anna Sana Bologna 2022

Ben&Anna è un’azienda che conosco solo per i loro deodoranti in stick perché tre anni fa, proprio al Sana di Bologna, mi avevano colpito molto. Anche perché all’epoca i prodotti solidi erano una novità. Oltre alla linea per l’igiene orale, comprendente la pasta e la polvere dentifricia e il collutorio con cui hanno iniziato, lo stand era veramente ricco, profumato e colorato. Hanno ampliato con tantissimi altri prodotti come: i deodoranti in crema, gli spazzolini in bamboo, il dentifricio in pastiglie, lo shampoo, il balsamo e i docciaschiuma solidi. 

Quest’anno hanno presentato il detergente mani in compresse, il dispenser mousse, i docciaschiuma in granuli e il relativo dispenser. Sono tutti prodotti che vanno a ridurre gli sprechi e gli imballaggi e ammiro molto questa loro missione verso una sempre maggiore sostenibilità e minor impatto ambientale.

Mi hanno dato un prototipo di burrocacao all’ananas che ancora non è stato ultimato e che è in fase di elaborazione, il packaging in cartone mi piace molto, è piccolo e leggero e la profumazione fruttata è deliziosa. 

Naturaequa

Naturaequa è un’azienda che conosco e di cui ho provato diversi prodotti. I loro fruttalabbra li ho provati tutti con grandissima soddisfazione, li adoro perché sono colorati e profumatissimi. 

La novità 2022 sono i Concreti Viso ovvero lo struccante viso solido delicato al cocco, il detergente viso solido ultradelicato all’olio di argan e i concreti box per contenere entrambi i solidi. Due novità per la skincare a forma di cuore molto profumate e coccolose 🥥 

Inoltre ai fruttalabbra si è aggiunto un nuovo gusto: due rose 🌹🌹

Ringrazio Luigi per i graditissimi campioncini ricevuti 😍

Resibo

Resibo è un’azienda nuova per me che ha referenze per la cura di viso, corpo e capelli molto interessanti. Sono presenti prodotti specifici per la detersione, tonificazione, esfoliazione, maschere viso, sieri viso, creme viso, occhi e labbra, creme spf, trattamenti antietà avanzati, prodotti per la cura del corpo e una linea illuminante skincare & makeup. 

Heyday è la loro novità 2022: il siero antiossidante Triple C, il prodotto perfetto da utilizzare per illuminare le discromie, migliorare le macchie cutanee post estate e rassodare la pelle, grazie alla sua tripla dose di vitamina C in 3 differenti composizioni 🍊

Nahir / Swisscare

Elisa con cui ho avuto modo di chiacchierare un po’, mi ha parlato di Nahir e Swisscare. E’ stata molto disponibile, gentile e mi ha illustrato i loro prodotti e le linee esistenti.

Nahir nata nel 1990, è un’azienda svizzera di integratori e fitoestratti con un’elevata concentrazione, facili da utilizzare, per il benessere di tutta la famiglia. Ci sono integratori adatti a tutte le esigenze dell’uomo e della donna, per la circolazione, la digestione, le ossa e i muscoli, la pelle, le unghie, i capelli, la mente, gli occhi e così via.

Swisscare invece nasce nel 2004 ed è una società dedicata alla ricerca e produzione di cosmetici più sicuri, innovativi e affidabili. Comprende una vasta gamma di prodotti che vanno dalla cura del viso, del corpo e dei capelli, ai solari il make up, l’igiene naturale, i deodoranti, la casa e gli olii essenziali. 

Ringrazio molto Elisa per pioncini e omaggi oltre che per la calorosa accoglienza.

Equazione Botanical Essence

Altra azienda sconosciuta è Equazione, lo stand mi ha colpito per le colorazioni e i nomi accattivanti delle loro 4 linee basate su 4 ingredienti botanici e naturali

plumeria dagli effetti purificanti e disintossicanti;

yuzu un agrume il cui olio essenziale ha proprietà rilassanti e antistress;

finger lime un frutto ricco di antiossidanti;

cestrum conosciuto, come gelsomino notturno, che ha un alto potere disinfettante.

Ogni linea si compone di: sapone mani, crema mani, doccia gel, crema corpo, scrub corpo, una candela e un profumatore a bastoncini.

I prodotti sono confezionati in vetro e PET 100 % riciclato e riciclabile e hanno un aspetto minimal ed essenziale per rispettare la loro filosofia basata sulla semplicità.

Amatè

Azienda che conosco solo per nome è Amatè crea prodotti naturali ed efficaci dal 2015 utilizzando principi attivi di altissima qualità senza parabeni, coloranti sintetici, propilenici, oli minerali, PEG, SLS, SLES, siliconi e senza alcool denaturato. 

Nel 2021 ha realizzato Divina Juice, la prima linea in assoluto di prodotti cosmetici senz’acqua a base di centrifugati di frutta e verdura. Un concentrato di principi attivi pensato per regalare alla pelle una nuova vitalità. Questa linea di centrifugati è molto invitante e non vedo l’ora di provare i campioncini e di sentirne il profumo.

Upcircle, Nuura, Into the beard, Cyclo, Banbu, Eco for real, Coccoina, Havu e Yolee Essential

Sono stata poi in uno stand molto eco e minimal ricco di brand stranieri: Upcircle, Nuura, Into the beard, Cyclo, Banbu, Eco for real, Coccoina, Havu e Yolee Essential. Giulia è stata gentilissima e mi ha spiegato un po’ la storia di queste realtà e di come tutte abbiano gli stessi valori rivolti alla sostenibilità. Ad eccezione di quelli che contengono cera d’api la maggior parte dei prodotti sono vegan, cruelty free e plastic free. Il packaging utilizzato è in alluminio, vetro e cartone. 

Ma non finisce qui perchè il brand Havu ha ideato il refill per il rossetto, compatibile con qualsiasi tubetto di rossetto già in nostro possesso. Utilizzarlo è molto semplice, per prima cosa si pulisce completamente il tubetto dalle tracce di rossetto rimaste, poi si scarta il refill togliendo solo il primo strato di carta. Si prende in mano lo stick e lo si posiziona all’interno della confezione, dopodichè si toglie l’ultimo strato di carta. La trovo un’idea fantastica!!! Il packaging dei loro rossetti inoltre è molto innovativa perché comprende una scatola di carta e una confezione in legno e plastica plant-based. 

Per curiosare tra i prodotti e per acquistare trovi tutto sul sito di Yolee.

Giulia mi ha omaggiato di alcuni prodotti del brand spagnolo Banbu: il balsamo labbra alla fragola super idratante e con effetto ultra brillante (ha un profumo inebriante) e di due minisize il deodorante Soft Breeze per una protezione 24 ore su 24 da sudorazione e cattivi odori e il detergente viso idratante Aura, una mousse che deterge, rivitalizza e strucca.

Aziende assenti

Mi è dispiaciuto tantissimo non trovare alcune delle aziende che stimo e conosco ormai da anni come: Alkemilla, Bioearth, Biofficina Toscana, Maternatura, Eterea, Dr. Hauska, Sante Naturkosmetic, Weleda. In compenso però c’erano veramente tantissime nuove altre realtà tutte da scoprire e la cosa peggiore per me è stata non poterle conoscere tutte e passare del tempo con loro a chiacchierare.

Conclusioni

La giornata al Sana Bologna 2022 è stata tosta e molto impegnativa, non sono riuscita a conoscere tutte le aziende che mi ero prefissata, ma posso ritenermi soddisfatta perché si sa che il tempo quando è impiegato in attività piacevoli sfugge via velocemente. 

E’ stato un articolo molto lungo, ma spero con tutto il cuore 💖 di non averti annoiata, ma anzi che questo viaggio virtuale che abbiamo fatto assieme ti sia piaciuto e ti abbia incuriosita e stupita 🤩

Ho cercato di essere più sintetica possibile cercando di non tralasciare le cose più importanti e mi auguro di esserci riuscita 👍

L’esperienza che si vive al Sana è unica, emozionante, travolgente e auguro anche a te almeno per una volta di poterla sperimentare 🥰

********************

Se sei arrivata fino a qua lasciami un commento o un emoji qui sotto per farmi sapere se l’articolo ti è piaciuto, e se hai domande non esitare a scriverle, sono sempre molto felice di poterti rispondere 💗

Ti invito a seguirmi su Instagram e nelle stories se vuoi sapere come mi troverò con i prodotti ricevuti e citati sopra e per rimanere aggiornata su altre novità e recensioni 😊

Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments