Pesto di rucola vegan facile e veloce
Questo pesto di rucola vegan è buonissimo, fresco, gustoso e facilissimo da fare. Il sapore piccantino della rucola viene addolcito dalla presenza delle noci brasiliane che rendono questa crema molto gradevole e delicata. Realizzare il pesto di rucola vegan è semplicissimo, ti bastano pochi ingredienti e un tritatutto da cucina. Vediamo insieme come si prepara.
Indice
Ingredienti per 9 cubetti:
- 125 gr. di rucola (peso da lavata e asciugata)
- 40 gr. di noci brasiliane
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- sale q.b.
- acqua se necessaria q.b.
Strumenti:
Stampo per cubetti del ghiaccio
Procedimento
La quantità di rucola utilizzata è molto voluminosa e non ci sta tutta nel tritatutto insieme agli altri ingredienti. Per ovviare a questo problema, il mio consiglio è quello di aggiungere alla fine. Ovvero metti nel tritatutto le noci brasiliane, il lievito alimentare, l’olio extra vergine di oliva, il sale e solo un pò di rucola alla volta. Inizia ora a tritare e aggiungi la rucola sempre poca alla volta fino a consumarla tutta e a ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Qualora il composto dovesse risultare troppo secco anziché aggiungere ulteriore olio evo versa qualche cucchiaio di acqua regolandoti sempre in base alla consistenza.
Conservazione
Una volta che il pesto è pronto, io solitamente lo trasferisco nello stampo per i cubetti di ghiaccio e poi lo vado a riporre in freezer. Il giorno dopo estraggo i cubetti dallo stampo e li inserisco in un sacchetto per il gelo. A seconda della quantità desiderata e del tipo di stampo utilizzato ti basteranno uno o due cubetti che equivalgono ad una porzione per il condimento di un piatto di pasta o altro cereale. I cubetti di pesto si conservano in freezer per diversi mesi. Un paio di ore prima della consumazione ti basta prelevarli dal freezer e farli scongelare a temperatura ambiente.
Se non lo congeli, il pesto di rucola può essere conservato in frigorifero in un barattolo di vetro o contenitore ermetico per massimo 2/3 giorni.
Sostituzioni e suggerimenti
Al posto delle noci brasiliane puoi usare altra frutta secca come le mandorle, i pinoli, le noci pecan e gli anacardi. A me piace variare e alle volte fare un mix della frutta secca che ho in dispensa.
In questa ricetta ho omesso l’aglio perché faccio fatica a digerirlo, ma se a te piace sentiti di libero di aggiungerne uno spicchio.
Consigli su come usare il pesto di rucola vegan
Il pesto di rucola vegan è molto versatile in cucina e si presta ad essere abbinato e aggiunto in varie preparazioni. Può essere usato per condire la pasta, il riso, il cous cous, la quinoa, il farro. Lo puoi aggiungere a minestroni, zuppe e vellutate. E’ ottimo anche spalmato su una fetta di pane tostato, come ripieno per dei ravioli fatti in casa, per farcire torte salate, focacce e pizze. Si adatta a qualsiasi stagione e in estate si presta benissimo per delle insalate di pasta e riso leggere e deliziose.
********************
Ti piace la rucola? L’hai mai provata in questa versione cremosa? Cosa aspetti, fammelo sapere qui sotto nei commenti e sei hai altri suggerimenti e consigli condivili.
Alla prossima ricetta!