Le affermazioni positive: cosa sono, come crearle, perché funzionano, errori da evitare
In questo articolo ti voglio parlare delle affermazioni positive, un argomento che mi sta molto a cuore e che mi ha davvero aiutata e lo fa tuttora.
Come avrai letto dal titolo andremo a capire e conoscere le affermazioni positive.
La prima volta che le ho incontrate è stato nel 2015 e il merito va tutto a Louise Hay, la promotrice del pensiero positivo, i suoi libri sono stati per me illuminanti e una luce in fondo al tunnel. Il suo libro Affermazioni Quotidiane con la Tecnica dello Specchio, mi ha aiutato tantissimo ed è stato un percorso di 21 giorni difficile inizialmente, ma che mi ha regalato molto (è disponibile anche in formato Kindle Unlimited).
Prima che tu possa alzare gli occhi al cielo o storcere il naso, lascia che ti spieghi meglio. So che ormai se ne parla parecchio e magari avrai sentito dire cose del tipo “Non credere a quelle fandonie, sono tutte cavolate” “Non serve a niente” “Pensare positivo? Ma se va tutto storto? Scherzi!”. Sì, non è facile comprendere il vero potere delle affermazioni positive. Ma una volta che ne hai compreso il meccanismo, ti saranno di grandissimo aiuto. Se hanno aiutato me, in un periodo in cui vedevo tutto nero, possono aiutare anche te. Seguimi perché andremo insieme a vedere come creare un’affermazione positiva da zero e come usarne di già pronte che facciano al caso tuo. Pronto? Andiamo…
Indice
Che cosa sono le affermazioni positive
Le affermazioni sono tutte quelle frasi e pensieri che formuli e ripeti dentro di te ogni singolo giorno. Possono essere pensieri su di te, le persone, le cose, le situazioni, la vita in generale.
Purtroppo devo darti una cattiva notizia la maggior parte dei pensieri sono negativi. Questo è dovuto in parte alla nostra evoluzione e ha radici primordiali legati all’istinto di sopravvivenza.
Ma è proprio a questo proposito che ci vengono in aiuto le affermazioni positive. Il loro scopo è quello di modificare il nostro schema mentale e modo di pensare, per lo più negativo, trasformandolo in chiave positiva. Non è una cosa facile e veloce, ci vuole impegno, costanza e tempo. Anche perché se i pensieri negativi li ripeti da anni, capirai bene che non basterà ripetere le affermazioni positive una o due volte. Ma di questo non ti devi preoccupare, ci arriveremo tra un attimo.
Una volta che avrai capito e preso consapevolezza dei tuoi pensieri ricorrenti ti basterà cambiarli così da rendere il tutto molto più semplice e fattibile, senza stress e tecnicismi complicati. Nel momento in cui comprendi come funziona il tuo cervello, non ti resta che agire di conseguenza.
Come abbiamo detto quello che vogliamo fare è trasformare il nostro modo di pensare poco propositivo in modo attivo e vantaggioso per noi. Se finora hai sempre avuto una scarsa considerazione di te stessa e poca autostima, è giunto il momento di fare un salto in avanti.
La chiave è crederci veramente con la mente, con il cuore e le emozioni. Se continui a ripetere “sono sempre triste” come pensi di sentirti? Triste? Esatto, bravissima. E se invece provassi a dire “Oggi mi do il permesso di essere felice qualunque cosa accada”? Non proveresti già un’emozione positiva, senza troppe aspettative, ma solo con la voglia di provarci e vedere cosa questo ti porta? Ottimo allora sei sulla strada giusta per continuare questo cammino.
Come si scrivono le affermazioni positive
Le affermazioni positive non sono altro che frasi motivazionali, di ispirazione, che donano fiducia, accrescono l’autostima, producono emozioni e vibrazioni elevate.
Una frase affermativa per essere considerata tale deve rispondere ai seguenti requisiti:
- essere breve, chiara, precisa e in linea con il tuo obiettivo;
- essere formulata usando il tempo presente;
- non contenere al suo interno la negazione “non” e nemmeno tutte le altre accezioni negative come sono sfortunato, sono preoccupato, sto male, sono stanco ecc…;
- contenere emozioni e sensazioni positive e potenzianti.
Il modo migliore per creare un’affermazione positiva è usare questo modello di frase:
Io merito…
Io sono grato per/perchè…
Io mi sento…
Io sono…
Il mio lavoro è…
La mia vita è…
Il mio corpo è…
La mia salute è…
La mia relazione è…
e così via.
Ma ora entriamo più nel dettaglio.
La frase deve essere breve in modo da essere memorizzata più facilmente. Se ne scegli o ne crei una troppo lunga, farai fatica a ricordarla e rischieresti di lasciar perdere ancora prima di iniziare. Se invece è breve, concisa ma allo stesso tempo va dritta al sodo, è perfetta perché racchiude in sé tutto ciò che serve. Più specifica è, più la senti tua ed è più facile per te immedesimarti e percepire le sensazioni che suscita in te.
Si usa il tempo presente per il semplice fatto che è più reale. Riferirsi ad una cosa che guarda al futuro e non è ancora accaduta, la rende lontana e irraggiungibile. Se al contrario usi il tempo presente la rendi reale esattamente nel qui ed ora. Facciamo un esempio. Leggi le seguenti due affermazioni positive:
“Io sarò felice quando riuscirò a fare la verticale sulla testa.”
“Ogni giorno che passa alleno con gioia il mio corpo per poter raggiungere la posizione della verticale sulla testa.”
Lo so, ho scelto un esempio un pò estremo, ma lascia che ti spieghi. Mettiamo il caso che fare la verticale sulla testa sia davvero il tuo obiettivo, ma se il tuo corpo per una ragione fisica o mentale non ti permettesse di raggiungerla? Il modo migliore per approcciarsi a questa eventualità è quello di godersi il viaggio. Questo vale anche in altri ambiti: familiari, lavorativi, economici, di coppia. Il più delle volte diamo per scontato che una volta che avremmo raggiunto quell’obiettivo o quel traguardo saremo felici, ci sentiremo forti, imbattibili, ricchi, famosi, soddisfatti ecc…
Ora che ne dici se torniamo con la terra sotto i piedi e abbassiamo queste aspettative almeno un pochino?
Possibile che ogni giorno ci diamo obiettivi così ambiziosi? Non dico che non bisogna averne o puntare in alto, ma ridimensionarli un attimino, quello sì.
Datti obiettivi più piccoli e a breve termine che sei sicura di poter raggiungere e realizzare, così facendo abbassi i livelli di stress e ti godi tutto il processo senza troppo sforzo.
I pensieri negativi ostacolano la tua crescita
Hai presente quando ti dicono non pensare a un elefante rosa? A cosa pensi? A un elefante rosa ovvio 🤣 mannaggia ma come è possibile?
Dal momento che il nostro cervello non concepisce la negazione “non”, accade proprio il contrario di quello che non vogliamo.
Molti nostri pensieri negativi, derivano proprio dalla nostra frustrazione, ansia, preoccupazione nel non riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati e imposti. Ecco allora che cominciamo a prendere il sopravvento pensieri del tipo: “Non me ne va bene una” “Capitano tutte a me” “Ci mancava solo questa” “Da così a peggio” e via dicendo. Penso che sia chiaro il concetto.
Quello che voglio tu capisca è che dove va la tua mente lì va anche la tua energia e quindi più alimenterai i pensieri negativi, più questi diventeranno sempre più forti e ossessivi.
La bella notizia è che possiamo cambiare e invertire la rotta, trasformando tutto a nostro favore usando le affermazioni positive.
Perchè usare posso al posto di devo
Il più delle volte ci sforziamo a fare qualcosa, dicendoci: devo fare questo, devo andare in quel posto, devo finire quel lavoro. Hai notato che c’è sempre quel DEVO davanti a tutto? E’ un verbo molto usato e ha un potere che fa veramente la differenza, è carico di aspettative, pressione, ansia e stress che lo accompagnano. Sostituisci il devo con il termine “posso”.
“Io posso fare tutto nel tempo che ho a mia disposizione” non suona bene? A me sembra proprio di sì. Tutte quelle volte che ti ritrovi a pensare: “Non ho mai tempo a sufficienza” ripetiti la frase che ti ho suggerito sopra. Questa tecnica di trasformare tutte le frasi e pensieri ricorrenti in chiave positiva è molto terapeutica e ti darà una carica e un entusiasmo molto forti.
Un esercizio facile ed efficace per familiarizzare con le affermazioni positive
Ma ora dopo tanta teoria, che ne dici di passare alla pratica? Scommetto che non vedevi l’ora di fare un bell’esercizio per mettere in pratica, quanto abbiano appreso finora.
Ecco gli strumenti che ti servono per trasformare e quindi creare le tue prime 5 affermazioni positive.
Prendi un foglio di carta, un quaderno oppure un foglio di lavoro sul tuo pc. Dividilo in due colonne, in quella a sinistra scrivi in alto pensieri negativi mentre in quella a destra scrivi affermazioni positive. Ora scrivi di getto i primi 5 pensieri negativi che formuli più frequentemente… Fatto? Bene, ora non ti resta che andare nella colonna a destra e trasformarli scrivendoli in chiave positiva.
Visto che sono buona, voglio riportarti un altro facile e semplice esempio:
“Che tu pensi di essere capace oppure no, in ogni caso avrai ragione.”
Henry Ford
Ora che hai capito come funziona, hai tutto quello che ti serve per trasformare e creare 5 nuove e fantastiche affermazioni positive, da usare e ripetere.
Un modo semplice per creare le affermazioni positive
Non sono abbastanza brava
Non ce la faccio.
Non sono flessibile.
Non sono capace.
Sono sempre stanca.
Non ci riesco.
Penso proprio che non ce la farò.
Tutte queste affermazioni negative probabilmente le avrai già ripetute diverse volte e in svariate occasioni. Ciò che le accomuna è che ci credi veramente, ma sono credenze limitanti. Possono essere dettate dalla tua esperienza passata, da credenze che ti sono state tramandate dai tuoi genitori, amici, scuola, mass media. Giorno dopo giorno, la ripetizione interiore di queste affermazioni si sono sedimentate e solidificate, tanto è vero che non le avrai nemmeno mai messe in discussione. Ma è proprio questo il problema se vuoi cambiare qualcosa, devi pensare e agire in modo diverso. Se continui a dire a te stessa che sei stanca, difficilmente potrai sentirti attiva e piena di energia.
“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo.”
Albert Einstein
Se sei insoddisfatt di come sta andando la tua vita, pensi negativamente, ma vuoi trasformare questo schema mentale allora è arrivato il momento giusto. E’ ora di cambiare le cose in meglio. E non c’è modo migliore di farlo che usando le affermazioni positive.
Per iniziare a creare delle affermazioni positive più giuste e adatte alla situazione che stai vivendo ora, trasformerai le tue credenze negative. Vediamo come fare, con un’altro esempio. Se ti ripeti costantemente:
“Non sono abbastanza brava nel mio lavoro” prova piuttosto a dire “Mi prendo il tempo per imparare e accrescere la mia conoscenza”.
Provaci e vedrai che non solo le cose miglioreranno, ma ti ritroverai a rivedere tante credenze limitanti che ti porti appresso da anni e metterle in discussione.
Quando e per quanto tempo usare le affermazioni positive
Le affermazioni positive puoi recitarle quando vuoi, ma per esperienza personale al mattino appena sveglia è il momento ideale. E’ proprio nella fase del risveglio che cominciano ad affiorare i primi pensieri.
Se ci aiutiamo fin da subito creandone di positivi, allora sì che avranno ancora più efficacia e un impatto più durevole durante tutto il resto della giornata.
Il mio consiglio è quello di avere sul comodino il tuo foglio o diario/quaderno delle affermazioni positive così da poterle leggere e interiorizzare. In questo modo comincerai la giornata positivamente e ti sentirai più motivata e incoraggiata.
Allo stesso modo puoi fare alla sera, prima di appoggiare la testa sul cuscino. Rileggi le tue affermazioni con calma, assaporandone le emozioni e sensazioni corporee, vedrai che anche il tuo sonno e riposo ne gioveranno.
Se applicherai questo metodo in combinazione con il diario della gratitudine, ti accorgerai che i miglioramenti saranno molto più veloci.
Queste due pratiche quotidiane ti regaleranno un sacco di benefici come maggiore sicurezza in te stessa, motivazione, creatività, entusiasmo, gioia, benessere, serenità e leggerezza mentale.
Le affermazioni positive possono essere ripetute nell’arco della giornata, in qualsiasi momento tu ritenga necessario. I momenti in cui ti senti giù e pensi di non farcela quelli sono momenti perfetti.
Quando ti accorgi che sta arrivando un pensiero negativo, sgancia la tua affermazione positiva. Con il tempo e l’allenamento sarai in grado di trasformare all’istante qualsiasi pensiero negativo ti sfiori la mente e lo anticiperai evitando che questo si completi. Non lo trovi incredibile? Con la costanza la tua mente verrà riprogrammata per pensare sempre in meglio.
Con questo non ti sto dicendo che non vivrai più periodi tristi o neri, ma che saprai riconoscerne i motivi. Poniti sempre delle domande sul perchè quella persona, situazione, emozione emerga e ti produca determinate reazioni. Vedi se c’è un collegamento a qualche esperienza negativa che ti è successa in passato. Se pensi possa accadere qualcosa di brutto o non hai fiducia nelle tue capacità, pensa a quanti ostacoli invece hai superato in passato e a come sei stata brava nel superarli. Sono sicura che troverai parecchi esempi di vita vissuta in cui hai dimostrato di avere enormi capacità. Alle volte erroneamente troviamo conforto e piacere proprio nel crogiolarci, lamentarci e piangerci addosso.
Non ci accorgiamo di quanto male facciamo a noi stessi e alle persone attorno a noi, che ci vedono in quello stato. Puoi dire basta a questo atteggiamento passivo e pessimista, prendere in mano il timone e cominciare a dirigere la tua vita verso nuove splendide e inesplorate mete.
“Pronunciare le affermazioni è come piantare dei semi. Prima germogliano, poi mettono radici e infine spuntano nel terreno. Ci vuole tempo per passare dal seme a una pianta completamente sviluppata. Lo stesso vale per le affermazioni: ci vuole tempo dalla prima affermazione alla realizzazione finale. Sii paziente.” Louise Hay
Come usare le affermazioni positive: la mia esperienza e consigli utili
Le affermazioni sono bellissime non c’è dubbio, ma all’inizio incontrare della resistenza è normalissimo. Io stessa non ero convinta di quello che dicevo e dentro di me sentivo che c’era un conflitto.
Questo nasceva dal fatto che utilizzavo affermazioni positive troppo lontane e poco realistiche rispetto alla situazione che stavo vivendo.
Bisogna adattare le affermazioni affinché siano della misura giusta per noi.
Se all’epoca il lavoro che facevo non mi piaceva, difficilmente mi riusciva di dire “Ho un lavoro che amo e che mi gratifica”. Mi veniva più naturale dire: “Voglio un lavoro che mi renda felice e soddisfatta”. Ma così dicendo non lo percepivo come reale e nemmeno come una possibilità futura che si potesse avverare. Avevo sbagliato approccio, quando mi dicevo “voglio”, dentro di me c’era una vocina che rispondeva “non c’è, non l’avrai mai un lavoro che ti piace e che ti renda felice!”. Il risultato è che mi sentivo ancora peggio, delusa, amareggiata e demoralizzata.
Quando ho riadattato il tutto, grazie e soprattutto ai libri e corsi online di Louise Hay, tutto mi è stato chiaro. Ecco perché le cose sono cambiate quando ho iniziato a ripetere la mia nuova affermazione positiva:
“Sono totalmente aperta e ricettiva per un nuovo e meraviglioso lavoro nel quale poter usare le mie doti e le mie capacità e che mi permetta di esprimermi creativamente e di sentirmi realizzata.”
Spero che questo esempio di aiuti a capire che c’è una leggera differenza tra negare l’evidenza ed essere aperti a possibili risvolti nella propria vita.
La credenza limitante che hai alimentato finora deve finire. Apriti a nuove possibilità e dai nutrimento a pensieri positivi e potenzianti che siano per te fonte di miglioramento, crescita e benessere sia fisico che mentale.
Quando capisci che è ora di lasciar andare quei condizionamenti che hanno reso schiavo te e la tua realtà, si aprono nuove porte e nuove prospettive. A te la scelta.
Considerazioni finali
Per concludere voglio regalarti questa potente affermazione di Louise Hay, da ripetere tutte le volte che non riesci proprio a vedere la luce e che ti senti bloccata. Quando sei chiusa in te stessa e non riesci ad uscire dal vortice negativo che ti avvolge, ripeti questa affermazione:
“Va tutto bene. Tutto opera per il mio bene supremo e al di fuori di questa esperienza può arrivarmi solo il bene. Sono al sicuro. La vita mi ama.”
Nella sua incredibile semplicità questa affermazione su di me e sulla mia vita ha avuto un grandissimo impatto, condividerla con te mi fa un immenso piacere. Desidero davvero che possa aiutare quante più persone possibili a guarire la loro vita e a renderla migliore.
Il mio augurio per te è che tu possa sfruttare l’immenso potenziale e potere delle affermazioni positive a tuo vantaggio ogni singolo giorno.
Per questo ti raccomando di scaricare il pdf, che trovi qui sotto e che ho creato appositamente per te, e iniziare a utilizzare le affermazione positive. Ce ne sono di generiche e di più specifiche, scegline 4/5 per iniziare e ripetile ogni giorno più spesso che puoi. Fallo per almeno 21/30 giorni, ma se puoi e me lo auguro falle tue per sempre.
A seconda del periodo della tua vita potranno cambiare le necessità e gli ambiti (lavoro, famiglia, finanza, amore, salute), ma quello che non cambia è l’efficacia delle affermazioni positive.
Un regalo per te 🎁 Affermazioni positive per i vari ambiti della vita
Ho creato una lista con le affermazioni positive più adatte per la ricchezza, l’abbondanza, la salute, le relazioni, l’amore, la felicità e il successo sul lavoro. Recitale mentalmente o a voce alta, il mattino appena ti svegli o alla sera prima di dormire. Comincia a prendere confidenza e a fare tue queste affermazioni e sentiti libera di modificarle a tuo piacimento così da renderle ancora più personalizzate.
*******************
Se l’articolo sulle affermazioni positive ti è piaciuto, non dimenticarti di condividerlo con quante più persone tu conosca e pensi ne abbia bisogno.
Continua a seguirmi anche sui social e iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornata sui miei prossimi articoli.
A presto!