Lifestyle

Polpette di ceci e patate vegane (senza uova e senza glutine)

polpette di ceci e patate con carote e insalata
polpette di ceci e patate con carote e insalata

Queste polpette di ceci e patate 🥔 hanno una fantastica crosticina esterna e sono morbide all’interno. Possono essere accompagnate con della maionese vegana e un’insalatona mista per un’ottimo pasto sano, bilanciato e nutriente. Sono delle polpette leggere, buone, gustose e perfette per ogni occasione.

Ingredienti per circa 25 polpette:

  • 250 gr. di ceci secchi oppure 500 gr. di ceci lessati
  • 600 gr. di patate a pasta gialla (sono circa 6 di medie dimensioni)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4-5 foglie di salvia
  • 3 chiodi di garofano
  • farina di ceci (se necessario)
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pangrattato senza glutine q.b.

Strumenti

Procedimento

Per prima cosa sbuccia le patate e tagliale a dadini.

In una pentola aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva, mezza cipolla tritata, e le erbe aromatiche. Con le patate ci stanno molto bene il rosmarino, la salvia e i chiodi di garofano.

Fai soffriggere finché la cipolla si è dorata, poi aggiungi anche le patate, il sale e un po’ di acqua perché altrimenti rischi che si attacchino, se a fine cottura ne dovesse rimanere un po’, scolala via.

cottura delle patate
cottura delle patate

Cuocile a fuoco medio per 30 minuti, fino a quando facendo la prova forchetta le senti morbide.

Una volta cotte rimuovi le erbe aromatiche e i chiodi di garofano e schiaccia le patate finchè sono ancora calde con uno schiacciapatate.

Lasciale raffreddare per mezz’ora circa.

In un tritatutto versa i ceci lessati e una presa di sale.

Trita fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora versa in una ciotola il composto di ceci, le patate schiacciate, il prezzemolo fresco tritato e amalgama il tutto con un cucchiaio. Se il composto dovesse essere troppo umido e poco compatto aggiungi un po’ di farina di ceci. Regolati a seconda della consistenza ottenuta.

E’ arrivato il momento di comporre le tue polpette.

Per comodità io utilizzo il pallinatore per gelato, ti aiuta molto perché ti permette di crearle tutte delle stesse dimensioni.

Adesso schiacciale un po’ con le mani e passale nel pangrattato una alla volta sia da un lato che dall’altro. Continua in questo modo fino a terminare il composto.

polpette di ceci e patate pronte per la cottura in padella
polpette di ceci e patate pronte per la cottura

In una padella antiaderente scalda un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi cuoci le polpette di ceci e patate a fuoco medio per 6 minuti per lato, fino a doratura.

polpette di ceci e patate in padella
polpette di ceci e patate in padella

Una volta che le polpette sono pronte, le puoi accompagnare con un bel contorno di verdure crude o cotte e volendo con della crema maionese vegana.

Conservazione delle polpette di ceci e patate

polpette di ceci e patate impilate
le polpette di ceci e patate possono essere conservate in frigo

Puoi conservare le polpette di ceci e patate non cotte in frigorifero per un paio di giorni.

Io preferisco farne tante così da poterle surgelare e averle sempre pronte all’occorrenza. Le metto ancora crude nei sacchetti per il gelo, una sopra l’altra separandole con un foglietto di carta da forno, per evitare che si attacchino. Quando vuoi consumarle non ti resta che tirarle fuori dal freezer, senza prima scongelarle, e cucinarle direttamente nella padella.

Consigli utili

ceci in ammollo nrll'acqua
ceci in ammollo

Per questa ricetta io avevo un sacchetto di ceci secchi, così li ho lasciati in ammollo per un giorno intero (va bene anche una notte), in una ciotola riempita con acqua a temperatura ambiente. Tieni presente che in acqua i ceci aumenteranno di dimensioni quindi prendi una ciotola bella capiente.

Per la cottura ho usato la pentola a pressione e li ho cotti per circa 45 minuti. In pentola normale invece ci vorranno 2 ore circa.

Al posto dei ceci secchi puoi usare quelli lessati già pronti che trovi in barattolo di latta o vetro. In questo caso ti consiglio di sciacquarli molto bene sotto l’acqua corrente.

Per l’impanatura io utilizzo un pangrattato senza glutine, ma tu puoi usare quello che preferisci.

********************

Se la ricetta ti è piaciuta fammelo sapere qui sotto con un commento. Non dimenticarti di seguirmi anche su instagram dove pubblico diversi reel di ricette. Se rifarai la mia ricetta taggami che mi fa sempre molto piacere. Prova anche le polpette di tofu e carote, sono buonissime!

A presto!

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gabriele Cufari
Gabriele Cufari
1 anno fa

Buonasera Michela, e complimenti per il tuo blog!
Mi piacerebbe ricevere questa ricetta vegana in formato PDF. Se ciò è possibile, ti scrivo in basso il mio indirizzo email.
Grazie 🙏

Gabriele Cufari
Gabriele Cufari
1 anno fa

Buonasera Michela, e complimenti per il tuo blog!
Mi piacerebbe ricevere questa ricetta vegana in formato PDF. Se ciò è possibile, ti scrivo in basso il mio indirizzo email.
Grazie 🙏