Cosmesi naturale

Come scegliere la crema viso naturale adatta a te

scegliere la crema viso naturale
migliore crema viso naturale

Con questo articolo voglio spiegarti come scegliere una buona crema viso naturale e con ingredienti possibilmente biologici

Dopo averti parlato dell’inci e di come leggerlo e averti dato indicazioni sulle app migliori da usare è arrivato il momento di passare all’azione.

Le 7 tipologie di pelle

7 tipologie di pelle
tipi di pelle

In commercio la varietà di creme viso è così ricca che non è facile decidere quale scegliere.

In realtà qui non si tratta di trovare la crema viso naturale migliore, ma quella più adatta al tuo tipo di pelle. Quindi per prima cosa vediamo quanti e quali tipi principali di pelle esistono.

Esistono principalmente 7 tipologie di pelle: secca, grassa, mista, asfittica, sensibile, matura e normale.

Vediamole bene nel dettaglio, così che tu possa identificare a quella categoria appartenga la tua.

Crema viso per pelle secca

crema viso naturale per pelle secca
pelle secca

La pelle secca è sottile, spenta, desquamata, fragile, disidratata e irritabile. Al tatto è ruvida, poco elastica e il suo colorito è opaco e chiaro. I pori non sono visibili e i punti neri sono rari, sono presenti invece macchie rosse sintomo di frequenti irritazioni.

In superficie si possono vedere delle pellicine bianche segno della desquamazione e della mancanza di idratazione. Diciamo che l’aspetto non appare molto sano.

La sensazione principale è quella di una pelle che tira, questo perché essendo disidratata necessita di acqua e di molta idratazione. Hai presente quando ci si strucca e si passa un tonico sul viso? Ti è mai successo di provare quella sensazione di pelle che tira tanto da dover subito spalmare la crema sul viso per toglierti di dosso questa sensazione? Beh io sì ce l’ho ben presente e ti assicuro che non è affatto piacevole.

Questo tipo di pelle essendo priva di acqua e di sebo è più soggetta di altre ad invecchiamento precoce.

Ma a tutto questo c’è un rimedio, usare una crema viso naturale ricca di principi attivi idratanti che vadano a nutrirla in profondità migliorando la sua elasticità.

In modo particolare dovrebbero essere presenti ingredienti sia umettanti (in grado di mantenere il giusto grado di umidità della pelle) che emollienti (in grado di ammorbidire la pelle rendendola più liscia ed elastica.

Tra gli ingredienti umettanti ci sono l’acido ialuronico, la glicerina vegetale, il collagene idrolizzato, le mucillagini, l’urea, l’inulina e il gel di aloe vera. Tra gli ingredienti emollienti naturali ci sono gli olii vegetali (mandorle dolci, jojoba, borragine, cocco, semi di girasole), i burri vegetali (karitè, cacao), gli acidi grassi polinsaturi e le ceramidi.

Altri ingredienti utili a contrastare i segni del tempo sono quelli con funzione antiossidante come la vitamina C ed E, l’olio di vinaccioli, l’estratto di liquirizia e di tè verde.

Tutto chiaro fino a qui? Spero di sì, proseguiamo…

Crema viso per pelle grassa

crema viso naturale per pelle grassa
pelle grassa

La pelle grassa è abbastanza facile da riconoscere. Come segnali principali ci sono la presenza di pelle molto lucida dovuta ad eccessiva oleosità, pori dilatati, brufoli, acne, punti neri, cisti sebacee e comedoni. Questo tipo di pelle è maggiormente diffusa nella fase adolescenziale, l’età dove si subiscono diversi cambiamenti sopratutto a livello ormonale.

La caratteristica principale di questa tipologia di pelle è l’eccessiva produzione di sebo ecco perché si presenta lucida alla vista, unta e ruvida al tatto.

In questo caso è necessario puntare su una crema viso naturale seboregolatrice in grado di normalizzare la produzione di sebo. In questo caso i principi attivi avranno caratteristiche purificanti come: la bardana, il limone, il cardo mariano, l’amamelide, la camomilla, l’aloe vera.

Nel caso della pelle grassa quello che è importante, è tenerla bella pulita, ma senza esagerare. Aggredirla con frequenti esfoliazioni e scrub è sbagliato perché si incorre nell’effetto rimbalzo (rebound), ovvero la pelle per proteggersi produce ancora più sebo e non è quello che vogliamo, giusto? Quindi sì alla detersione profonda e no ai detergenti troppo sgrassanti e aggressivi. Vogliamo andare a rimuovere il sebo in eccesso, le varie impurità accumulate nei pori e gli eventuali residui di trucco, ma senza irritare e infiammare la pelle.

In una crema viso naturale per pelle grassa si trovano spesso ingredienti come l’acido salicilico dal potere esfoliante che agisce su macchie e imperfezioni, le argille (verde, bianca e rossa) che liberano e purificano la pelle dagli accumuli di sebo, la silica dalle proprietà opacizzanti e assorbenti. Inoltre possono essere presenti anche olii essenziali come quello di malaleuca (tea tree oil), bergamotto, rosmarino e lavanda.

Lo sapevi che la pelle grassa ha anche qualche vantaggio? Ebbene sì, nonostante possa sembrare la più sfortunata, esteticamente parlando data la sua lucidità, brufoli, acne ecc…, è la più tonica e resistente di tutte e questi punti di forza fanno sì che invecchi con maggior lentezza. Niente male!

Crema viso per pelle mista

crema viso naturale per pelle mista
pelle mista

Come dice il nome stesso la pelle mista è un po’ di tutto, ovvero racchiude in sé carattetistiche diverse. In parole povere è grassa e oleosa nella zona T: fronte, naso e mento mentre secca e screpolata in tutte le altre zone (guance soprattutto).

Il trattamento di questo tipo di pelle potrebbe richiedere esigenze diverse. Se la tua pelle del viso è mista, scegliere un solo prodotto potrebbe non essere sufficiente. Usare una crema idratante potrebbe essere controproducente nella zona T già in eccesso di sebo, al contrario una crema purificante andrebbe ad irritare e infiammare le parti secche e sensibili del viso. Il mio consiglio è scegliere una crema idratante e una purificante. Andando a trattare il viso in modo più mirato si avrà un effetto benefico in tutte le zone del viso.

Capisco che avere una crema sola, sarebbe l’ideale, ma non demoralizzarti, non è la fine del mondo e con il tempo vedrai che riuscirai a gestire al meglio questa situazione. Sono sicura che la tua pelle ti ringrazierà e se trattata con le giuste cure, riuscirai a migliorarne il tono e l’aspetto, andando ad idratare e purificare ogni zona nel modo giusto.

Crema viso per pelle asfittica

crema viso naturale per pelle asfittica
pelle asfittica

Eccoci arrivati ad un tipo di pelle non molto “popolare” e guarda caso mi ci ritrovo dentro io 😁 Ebbene sì il mio tipo di pelle rientra in diverse categorie.

In sostanza la pelle si presenta secca e disidratata in superficie mentre in profondità è grassa e impura. E’ un tipo di pelle che non respira perché in questo caso il sebo in eccesso non fuoriesce, ma bensì è intrappolato nei follicoli piliferi, motivo per cui si formano i famigerati e tanto odiati comedoni che possono sfociare in brufoli o cisti sebacee.

Questa pelle ha un colorito grigiastro o giallognolo, spento, opaco e privo di tono con pori dilatati su guance, naso e fronte.

La pelle asfittica risulta secca a prima vista, ma nasconde un lato oleoso sotto gli strati superficiali, motivo per cui bisogna fare attenzione a non esagerare con l’idratazione. L’utilizzo di creme ricche e grasse non è la soluzione ideale, si rischia di soffocare una pelle che già di per sé non respira. E non è quello che vogliamo. Ma come fare allora?

Presto detto, il primo passo è fare sempre una buona detersione quotidiana che sia delicata e che vada a rimuovere ogni impurità e le cellule morte, senza aggredire la pelle. Anche usare un buon latte detergente seguito da un tonico dalle proprietà riequilibranti (acqua di rose, elicriso, hamamelide) è un ottimo modo per aiutare la pelle a ritrovare un po’ di luminosità.

Quello che cerchiamo di fare è lenire e calmare la pelle con delicatezza e allo stesso tempo tenere sotto controllo le impurità e la produzione eccessiva di sebo.

Per quanto riguarda l’esfoliazione meglio farla una sola volta alla settimana e in modo manuale usando un panno in microfibra, dischetti lavabili ad effetto scrub o la konjac sponge (che io adoro e uso da tempo).

La crema viso naturale migliore dovrebbe avere una texture leggera e avere proprietà seboriequilibranti, astringenti e lenitive con ingredienti come l’acido salicilico, la camomilla, l’acqua di rose e l’aloe vera.

Voglio ricordarti che la pelle asfittica può essere causata da disturbi ormonali e gastrointestinali (cattiva digestione, malassorbimento, diarrea, stitichezza) oppure dall’utilizzo di prodotti per il viso non adatti e con ingredienti nocivi (siliconi, petrolati, paraffine, peg).

Crema viso per pelle sensibile

crema viso naturale per la pelle sensibile
pelle sensibile

Una pelle sensibile necessità di opportune accortezze perché è fortemente soggetta a fenomeni atmosferici e climatici (vento, sole, sbalzi di temperatura) che ne alterano l’equilibrio idrolipidico. Anche gli ingredienti delle creme utilizzate possono causare uno squilibrio tanto da scatenare reazioni come rossori, irritazioni e allergie.

E’ pertanto necessario avere particolare cura e attenzione nel trattare la pelle sensibile, in tutte le sue fasi: detersione, struccaggio e idratazione. Al giorno d’oggi esistono in commercio cosmetici naturali creati appositamente senza profumazioni e adatti alle pelli sensibili e reattive. Come infatti saprai le fragranze sono famose per creare allergie, infiammazioni e arrossamenti vari.

La pelle sensibile nei casi peggiori, può sfociare facilmente in acne rosacea e couperose caratterizzate entrambe da macchie rosse, calore, pori dilatati, secchezza diffusa e prurito soprattutto nella zona delle guance. Per certo so di cui parlo, visto che la vivo in prima persona e credimi, non è una pelle facile da gestire.

Un prodotto che mi sento assolutamente di consigliarti è l’acqua termale, perché dona sollievo e attenua quella fastidiosa sensazione di calore maggiormente concentrata sulle guance.

Per scegliere la crema viso naturale più idonea ti suggerisco di controllare che prima di tutto sia senza profumo, coloranti e alcool e poi che gli ingredienti abbiano proprietà idratanti, calmanti, lenitive, anti-rossore.

Gli ingredienti maggiormente indicati e da preferire nella scelta di una buona crema viso naturale per pelle sensibile sono: olio di jojoba, achillea, malva, camomilla, calendula, acqua di rose, avena, aloe vera.

Questo tipo di pelle è molto fragile ed è per questo che quando ci si lava il viso bisogna fare attenzione alla temperatura dell’acqua che deve essere tiepida. L’acqua calda accentua il rossore e irrita la pelle e quando vai ad asciugarti con l’asciugamano evita di strofinare troppo, ma cerca piuttosto di tamponare delicatamente il viso.

Voglio ora svelarti un paio di trucchetti che uso spesso. Il primo è il gel di aloe vera che massaggio delicatamente nelle zone del viso che sento pizzicare e che vedo arrossate. La seconda è l’acqua di rose che spruzzo su tutto il viso, la sera prima di andare a dormire. Mi raccomando deve essere acqua di rose pura e non contenere altri ingredienti di natura sconosciuta.

Entrambi questi chiamiamoli “rituali” nella loro semplicità sono molto efficaci e contribuiscono a regalare sollievo e freschezza a tutto il viso.

Crema viso per pelle normale

crema viso naturale per pelle normale
pelle normale

La pelle normale è la pelle a cui tutti ambiscono o per lo meno a cui io vorrei appartenere 😅

La pelle normale è la pelle ideale quella perfetta, liscia, levigata senza imperfezioni che non ha bisogno di particolari accortezze e attenzioni. Ha un colorito sano, roseo, fresco e luminoso sinonimo di una buona circolazione. In questa tipologia di pelle c’è un perfetto equilibrio tra idratazione e lubrificazione, né troppo né tanto. La quantità di acqua e di sebo è ben bilanciata, i pori sono fini, la pelle è tonica, vellutata e compatta. 😍

In questo caso la crema viso naturale ha la sola e unica funzione di mantenere intatta la sua naturale “perfezione”. L’importante è continuare a trattare questa pelle con rispetto fornendole la giusta idratazione e pulizia, proteggendola quotidianamente dagli agenti atmosferici.

Crema viso per pelle matura

crema viso naturale per la pelle matura
pelle matura

Purtroppo a partire dai 25 anni in su la pelle comincia inesorabilmente a perdere elasticità, tonicità e compatezza. Iniziano a farsi strada le prime piccole rughe e anche i segni di espressione si fanno più marcati. Questo è un dato di fatto fisiologico e anche se non si può rinviare o bloccare il processo possiamo comunque renderlo più lento e attenuare i segni del tempo. Con il passare degli anni c’è un rilassamento cutaneo con perdita di idratazione e conseguente secchezza e comparsa di discromie cutanee. Dicendo questo non voglio spaventare né te, ne tantomeno me stessa 😂

Ma se c’è qualcosa che possiamo fare perché non passare all’azione e utilizzare tutto ciò che è a nostra disposizione per rendere questo passaggio meno traumatico possibile? Io ci sto e tu?

In questo caso si tratta di scegliere la crema viso naturale più adatta alla tua età. Se hai meno di 25 anni puoi rilassarti, hai ancora del tempo per prepararti, altrimenti è il caso di iniziare ad usare creme anti-age e antirughe.

Cominciamo subito a capire cosa significa anti-age e antirughe.

Una crema anti-age è una crema che ha come scopo quello di prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. E’ formulata appositamente per ridurre gli inestetismi tipici dell’avanzare del tempo e mantenere la pelle giovane il più a lungo possibile.

Una crema antirughe invece è mirata a coprire o ridurre le rughe già presenti.

In generale le creme viso per le pelli mature sono formulate in modo da riattivare la rigenerazione cellulare, tonificare, idratare, nutrire e potenziare l’effetto antiossidante oltre che a stimolare il microcircolo.

Tra gli ingredienti chiave per una crema viso naturale adatta alla pelle matura ci sono:

-il coenzima Q10 e la vitamica C (potenti antiossidanti);

-l’acido ialuronico (dalle proprietà idratanti);

-la bava di lumaca (dalle spiccate proprietà cicatrizzanti, schiarenti e riparatrici dell’epidermide);

-gli acidi della frutta come il tè verde (dalle proprietà esfolianti ed antiossidanti) .

Inoltre sarebbe opportuno scegliere una crema con fattore di protezione solare per proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi UV.

Conclusioni e considerazioni finali

la crema viso naturale giusta per te
considerazioni sulla crema viso naturale

Ora indipendentemente dalla tua età e dal tuo tipo di pelle, il messaggio che voglio trasmetterti è quello di prenderti cura di te e di preservare al meglio la tua bellezza naturale.

Non farti ammaliare dagli spot pubblicitari o dalle foto (photoshoppate all’ennesima potenza) di modelle giovanissime dalla pelle di porcellana. Partendo dal pressuposto che la perfezione non esiste, accettiamo la nostra pelle per quello che è, impariamo a conoscerla, ad amarla e a prendercene cura.

Stabiliamo una “relazione” amichevole e non lottiamo contro di essa, sarebbe una battaglia persa, te lo posso assicurare. Meglio affrontarla ad armi pari. Scherzi a parte, dedicare del tempo a te stessa e alla cura del tuo viso, scegliendo i prodotti giusti è il miglior regalo che puoi farti.

Utilizza tutti i mezzi e gli strumenti a tua disposizione per curare la tua pelle usando una crema viso naturale performante e ideale alle tue esigenze.

A seconda dell’età, della stagione e del momento che stai attraversando, la tua pelle potrebbe richiedere attenzioni diverse e specifiche, ascoltala e osservala.

Non smetterò mai di divulgare quanto la cosmesi naturale biologica sia di fondamentale importanza per la salute della nostra pelle. Noi siamo quello che mangiamo e la nostra pelle rispecchia alla perfezione ciò che noi ci spalmiamo sopra. Sei d’accordo?!

*******************

Ora, sono troppo curiosa di sapere di che pelle sei. Fammelo sapere qui sotto con un commento e non dimenticarti di seguirmi su instagram e nelle mie stories. Nelle sezione cosmesi naturale delle mie stories in evidenza trovi delle mini recensioni sui miei prodotti del momento. Vieni a trovarmi anche lì.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments