Cosmesi naturale

Detergente intimo solido Officina Naturae – recensione

Detergente intimo solido Officina Naturae - recensione

Questa recensione riguarda un prodotto molto innovativo ovvero il detergente intimo solido di Officina Naturae. Si tratta di un prodotto in minisize che mi è stato omaggiato in occasione del Sana di Bologna.

Ero molto curiosa di provarlo e sebbene non sia molto pratica con i cosmetici solidi non avevo riposto in lui alte aspettative. Il bello sta proprio nel sperimentare e testare nuovi prodotti e formati. Ciò mi ha permesso, nel corso degli anni, di cambiare idea o di confermare le mie ipotesi.

Pensa che prima del Sana non pensavo nemmeno esistesse in commercio, ma mi fa piacere sapere che le aziende sono sempre più all’avanguardia nel campo della cosmesi plastic free e zero waste. 

Officina Naturae ha cercato di venire incontro a tutte quelle persone che usano prodotti solidi quotidianamente per viso, corpo e capelli.

Descrizione prodotto

detergente intimo solido Officina Naturae  descrizione

Questo detergente intimo è estremamente delicato e aiuta a mantenere pulite e igienizzate le aree del corpo sensibili che richiedono trattamenti speciali.

La sua formula a base di estratti vegetali italiani da materie prime biologiche è arricchita con calendula e avena per offrire un’azione lenitiva ed emolliente, unite all’estratto di tea tree per un effetto antibatterico naturale.

L’intimo solido di Officina Naturae è il miglior alleato plastic free per un’igiene intima quotidiana delicata, efficace e senza sprechi.

E’ perfetto per essere portato nelle giornate fuori casa, in palestra e in viaggio perché è leggerissimo e pratico da utilizzare.

Applicazione e consigli d’uso

Ma come si utilizza un intimo solido? E’ facilissimo, come viene indicato dall’azienda, basta massaggiarlo nel palmo delle mani inumidite o su una spugna bagnata per produrre una soffice schiuma, detergere le zone interessate e poi risciacquare con cura. Io per comodità e per sprecare meno prodotto, faccio una bella schiuma solo con una mano.

Dopo l’utilizzo, il prodotto va sempre fatto asciugare bene, riponendolo su un porta solido meglio se forato.

Per portarlo in palestra e in viaggio è disponibile anche il barattolo porta CO.SO., un pratico vasetto in alluminio col tappo a vite dove riporre il tuo intimo solido.

Dettagli, caratteristiche e proprietà dell’intimo solido Officina Naturae

INCI detergente intimo solido Officina Naturae

Principi attivi:

– estratto biologico di avena: lenitivo e calmante;

– estratto biologico di calendula: addolcisce e lenisce ogni irritazione.

Le proprietà lenitive degli estratti naturali della calendula e dell’avena lasciano la pelle morbida ed elastica. Gli estratti biologici di calendula e di avena sono un efficace aiuto contro prurito e bruciore causati da vari fattori, come ad esempio le cistiti.

I pregiati estratti del tea tree avvolgono e proteggono delicatamente l’area intima e aiutano a prevenire la formazione di cattivi odori. Inoltre l’estratto di tea tree, grazie alle sue caratteristiche antimicotiche, può aiutare anche in caso di infezioni quali la candida.

Questo detergente ha un valore di pH compreso tra 4 e 4,5 (quindi affine al pH delle parti intime di un adulto in età fertile), previene la secchezza e ripristina l’equilibrio fisiologico delle mucose. È un detergente intimo adatto sia alla donna che all’uomo.

Certificazioni: ICEA – COSMOS Organic, Vegan, Nickel tested

Caratteristiche: ecobio, zero waste, senza plastica, vegan, fatto a mano, made in Italy, dermatologicamente testato, testato al nickel, 

PH acido: fra il 4 e il 4,5 quindi non alcalino

Dove si trova: sul sito www.officinanaturae.com , su Sorgente Natura e nelle bioprofumerie fisiche e online

Prezzo: 2,00 €

Quantità: 15 g

Pao: 6 mesi

INCI / Ingredienti

Sodium Coco-Sulfate, Zea Mays Starch, Cetearyl Alcohol, Oryza Sativa Extract*, Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Butyrospermum Parkii Butter*, Citric Acid, Lauryl Glucoside, Glycerin, Parfum**, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Calendula Officinalis Flower Extract*, Avena Sativa Leaf/Stalk Extract*, Indigofera tinctoria leaf extract, Sodium Chloride, Sodium Gluconate, Limonene, Linalool, Citronellol.

*da agricoltura biologica

**da olio di brassica italiano

La mia opinione

la mia esperienza con il detergente intimo solido Officina Naturae

Per chi desidera passare a un’igiene intima più green, questo solido intimo è la migliore soluzione. Non credo che l’avrei mai provato se non fosse stato un omaggio, sono molto abituata ai saponi liquidi perché li trovo più pratici e igienici. In realtà non posso dire che il formato solido non lo sia, a volte bisogna iniziare a sperimentare cose nuove e abbattere le barriere dell’abitudine per andare oltre le proprie credenze.

Spesso mi è capitato di avere bruciori dopo l’utilizzo di detergenti liquidi, invece con questo solido, mai una volta ho avuto irritazioni o pruriti.

Fin dal primo utilizzo mi è piaciuto, fa una leggerissima schiuma e ha una delicatissima profumazione al talco di origine completamente naturale.

Adoro il suo colore azzurrino, ma diciamo che sono di parte visto che è il mio colore preferito 💙 Il colore azzurro è dovuto all’estratto di indaco con cui questo prodotto solido viene lavorato artigianalmente 😍 Eventuali crepe o difetti in superficie, se presenti, non vanno comunque a compromettere la sua qualità né l’efficacia.

Apprezzo tantissimo che abbia un ph che non provoca secchezza e i suoi estratti sono fenomenali. La calendula e l’avena hanno proprietà eccezionali e nel caso delle parti intime c’è necessità di un’azione delicata che sia lenitiva ed emolliente. Ma non è finita qui perché questo intimo solido assolve anche alla funzione anti cattivo odore che svolge egregiamente grazie alla presenza dell’estratto di tea tree. Insomma nulla è lasciato al caso, ma è stato studiato nei minimi dettagli per un risultato mirato, efficace e duraturo.

Vantaggi nell’utilizzo dell’intimo solido Officina Naturae

Vantaggi nell’utilizzo dell’intimo solido Officina Naturae

I vantaggi nell’utilizzare questo intimo solido sono veramente tanti: – nessun packaging di plastica (100% plastic free);

– l’unico imballaggio presente è la scatolina che lo contiene che può essere gettato nella raccolta differenziata della carta;

– la formulazione è naturale ed efficace;

– contiene principi attivi con azione lenitiva, emolliente e antibatterica;

– è leggero e occupa poco spazio;

– ha un ph rispettoso delle mucose;

– deterge delicatamente e aiuta a lenire le irritazioni e i bruciori;

– ha una profumazione molto delicata;

– può essere portato in viaggio e in aereo;

– ha un’ottima durata (dura fino a 2 flaconi di intimo liquido da 150 ml).

Considerazioni finali

Il detergente intimo solido di Officina Naturae mi è piaciuto tanto e sono felice di aver avuto l’opportunità di provarlo in formato minisize. Probabilmente data la mia poca confidenza con i cosmetici solidi non l’avrei mai testato.

Posso parlare solo in positivo di questo detergente e non ho trovato alcun difetto.

Il rapporto qualità, quantità, durata e prezzo è fenomenale. Il fatto che sia presente anche in versione mini offre a chiunque la possibilità di provarlo a un prezzo esiguo ed eventualmente poi si può decidere di acquistare la fullsize.

E’ un detergente intimo che consiglio a tutti uomini e donne proprio per la sua delicatezza ed efficacia contro i cattivi odori lo rendono un fedele alleato nella detergenza intima quotidiana.

********************

E ora tocca a te 😊 Utilizzi già i cosmetici solidi oppure preferisci quelli liquidi? Come ti trovi? Sapevi dell’esistenza dell’intimo solido? Fammi sapere qui sotto nei commenti che cosa ne pensi 😉

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments