Cosmesi naturale

L’allume di potassio: un deodorante naturale ed efficace

deodorante allume di potassio

Sicuramente avrai già sentito parlare dell’allume di potassio, ma forse non l’hai mai usato. In ogni caso, in questo articolo ti voglio parlare di questa pietra perché è un deodorante naturale veramente fantastico e dalle innumerevoli proprietà.

Che cos’è l’allume di potassio

che cos’è l’allume di potassio

L’allume di potassio è un sale dal potere antibatterico e antimicrobico che a temperatura ambiente si presenta in forma cristallina. E’ un minerale incolore e inodore, di origine vulcanica, composto da alluminio e potassio dell’acido solforico.

E’ noto anche come allume di rocca perché il nome deriva dal luogo in cui gli antichi greci estraevano il minerale ovvero “Rochka”.

L’allume di potassio è una valida alternativa naturale al deodorante e agli antitraspiranti chimici tradizionali presenti in commercio.

L’allume di potassio è un deodorante naturale che inibisce la crescita dei batteri, riduce la sudorazione eccessiva, regola il ph della pelle e crea un ambiente in cui i germi non possono crescere.

L’allume di potassio nell’antichità

L’allume di potassio nell’antichità

Le proprietà dell’allume di potassio sono note fin dall’antichità. Dal momento che è in grado di esercitare un’azione fissante dei colori, in passato veniva impiegato come fissante nei processi di colorazione dei tessuti come la lana, la pelle e la pergamena e anche come elemento per la produzione del vetro.

Nella civiltà babilonese veniva usatocome collutorio e come rimedio per bloccare le emorragie.

Greci e Arabi lo usavano per curare la lebbra e le malattie gengivali.

Nel Medioevo, la Repubblica di Genova ne possedeva il monopolio e lo esportava principalmente nelle Fiandre e a Firenze per la lavorazione dei tessuti.

Nello stesso periodo, ha acquisito un grande valore, fino ad arrivare al cospetto di papi, arcivescovi e re che ne riconoscevano e apprezzavano le qualità.

Non solo un deodorante: le proprietà dell’allume di potassio

proprietà dell’allume di potassio

L’allume di potassio è dotato di proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, astringenti emostatiche e lenitive.

Oltre che come deodorante può essere utilizzato per contrastare foruncoli, combattere l’herpes labiale e per cicatrizzare piccole ferite. Dona sollievo in caso di prurito dovuto alle punture di zanzara e lenisce irritazioni cutanee (come quelle post depilazione), rossori e scottature, regalando una piacevole sensazione di freschezza.Anche il gel di aloe vera, come ho scritto in un altro articolo che puoi andare a leggere qualora ti fosse sfuggito, ha proprietà molto simili.

Come si usa l’allume di potassio

Come si usa l’allume di potassio

L’allume di potassio è molto facile da utilizzare, ti basta bagnarlo sotto l’acqua corrente e poi passarlo direttamente e un paio di volte sulle parti interessate (ascelle, inguine, piedi) precedentemente deterse e pulite. Dopo l’uso risciaqua nuovamente la pietra e lasciala asciugare.

Vantaggi dell’allume di potassio

Vantaggi dell’allume di potassio

L’allume di potassio ha innumerevoli vantaggi:

– dona una protezione giornaliera dai cattivi odori;

– è ecologico;

– è inodore perché privo di profumazioni;

– è facilmente reperibile in profumeria, in erboristeria, in alcuni supermercati e online;

– è economico, si va dai 4 agli 8 euro circa in base alla quantità di prodotto;

– dura a lungo (perfino anni);

– non contiene profumi, alcool, sostanze chimiche, né aromi artificiali;

– è ideale anche per le pelli più sensibili e irritabili;

– non lascia aloni, nè macchia i vestiti, non unge e non appiccica.

Controindicazioni dell’allume di potassio

Controindicazioni dell'allume di potassio

L’utilizzo dell’allume di potassio non è adatto a chi è allergico all’alluminio ed è controindicato per chi soffre di pressione alta, soprattutto se l’impiego è prolungato.

Seppure in campo cosmetico questo minerale non presenti controindicazioni, esclusi i casi descritti sopra, in molti ne sconsigliano l’applicazione continua e giornaliera. Infatti la sua azione antitraspirante blocca la sudorazione, che però è una necessità fisiologica dell’organismo.

Personalmente lo utilizzo maggiormente in estate, ma per evitare problemi lo alterno ad altri deodoranti, preferendo l’allume di potassio nelle occasioni importanti, quando devo stare fuori casa tutto il giorno, nei giorni di grande caldo.

La mia esperienza con l’allume di potassio

La mia esperienza con l'allume di potassio

La prima volta che ho visto l’allume di potassio è stato nelle fiere di prodotti naturali che frequento da anni e in cui si trovano sempre prodotti interessanti e alle volte particolari. Parliamo di 10 anni fa quando ancora non c’erano i social come Instagram e quindi non era ancora molto popolare. Motivo per cui ero un po’ scettica sull’acquisto dell’allume di potassio. Abituata a usare spray deodoranti profumati, ma sempre bio e naturali, passare a usare una pietra è stato un po’ strano lo ammetto.

Alle volte è difficile cambiare solo perché si è abituati ad altro.

In realtà mi sono dovuta ricredere fin da subito, infatti non mi aspettavo che fosse davvero efficace. Applicandolo alla mattina prima di uscire di casa e tornando nel pomeriggio, dopo 9 ore, le mie ascelle erano ancora pulite e senza odore. Una vera sorpresa inaspettata, che mi ha fatto cambiare idea sull’allume di potassio. Dal primo giorno di utilizzo ne ho sempre decantato l’efficacia e ad oggi la mia opinione è rimasta immutata. Per quanto io non soffra di sudorazione eccessiva, ora ho un valido alleato che soprattutto nella stagione estiva mi fa sentire al sicuro da cattivi e sgradevoli odori. Per me è fantastico e te lo straconsiglio.

Lo so che ormai siamo in autunno e l’estate è già un ricordo, ma credo sia la stagione più giusta per testarlo e cominciare a conoscere meglio questo deodorante.

Conclusioni

Conclusioni sull'allume di potassio

Che tu sia abituata ad usare deodoranti in spray, stick, solidi, in crema, ti consiglio di dare una possibilità all’allume di potassio perché può davvero migliorarti la vita e risolvere il problema imbarazzante dei cattivi odori da sudorazione. Ribadisco ancora una volta di evitare il suo utilizzo quotidiano per i motivi indicati precedentemente 😉

In commercio oltre alla sua classica forma in cristallo di pietra grezza lo puoi trovare anche nella versione stick, spray, in polvere, roll on.

Alle volte bisogna un po’ uscire dai soliti schemi e dalle proprie abitudini e provare ad abbracciarne di nuove perché può essere stimolante e portare a nuove e piacevoli scoperte.

********************

Ma adesso voglio sapere se utilizzi già l’allume di potassio e come ti trovi? In caso contrario, il mio articolo ti ha convinto a provarlo e dargli una chance? Ti aspetto nei commenti qui sotto 💖

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments