L’acqua di rose: un alleato per la pelle sensibile, secca o matura
Ti ho già parlato degli idrolati spiegandoti che cosa sono, come si ottengono e le proprietà di quelli più comunemente utilizzati e conosciuti. In questo articolo vorrei soffermarmi meglio sull’acqua di rose. E’ la più chiacchierata di tutte le acque floreali in commercio, facilmente reperibile, ma non per questo bisogna abbassare la guardia. Come ti avevo spiegato nell’articolo su come leggere l’INCI, gli ingredienti ti dicono molto sulla qualità di un prodotto. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio tutto ciò che è utile e interessante sapere sull’acqua di rose.
Indice
Che cos’è e come si ottiene l’acqua di rose
L’acqua di rose è una soluzione acquosa e aromatica largamente usata in ambito cosmetico. Si ottiene tramite la distillazione in corrente di vapore dei petali di differenti varietà di rose come la rosa gallica, la rosa canina, la rosa centifolia e la rosa damascena. Si tratta di un metodo che permette di estrarre i principi attivi mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche della pianta e in questo caso specifico del fiore.
Le proprietà e i benefici dell’acqua di rose
Una delle proprietà per cui l’acqua di rose è più nota è il suo effetto antiage e di attenuazione delle rughe che la rende molto adatta alle pelli mature. In realtà le sue virtù non si fermano qui, questo è il motivo principale che mi ha spinto a scrivere un articolo tutto dedicato. Vediamo più nel dettaglio.
L’acqua di rose ha proprietà:
– tonificanti: funge da tonico viso per tutti i tipi di pelle;
– rinfrescanti: se vaporizzata su viso e corpo durante la stagione estiva fornisce sollievo immediato in caso di scottature, come doposole e quando la pelle è accaldata;
– lenitive, antinfiammatorie e calmanti: riduce qualsiasi infiammazione, irritazione e rossore nelle pelli molto sensibili, delicate, reattive, secche ed è molto utile in caso di rosacea, couperose, arrossamenti, dermatite seborroica, acne, orticaria, pruriti, dermatite, eczemi, occhi rossi e congiuntivite;
– seboregolatrici: regola la produzione di sebo in caso di pelle grassa e mista;
– purificanti: previene l’ostruzione dei pori contrastando l’eccesso di sebo ed è quindi adatta alle pelli grasse, miste e acneiche;
– astringenti: aiuta a chiudere e pulire i pori e a mantenere il giusto equilibrio della pelle;
– antibatteriche: in caso di acne o rosacea;
– antietà: previene e riduce le macchie cutanee, le piccole rughe e i segni di espressione;
– antiossidanti e rigeneranti: le vitamine A, B, C, E di cui è ricca contrastano i danni dei radicali liberi e aiutano nella prevenzione delle rughe, dei rilassamenti cutanei e delle linee sottili di espressione;
– distensive e illuminanti: rende la pelle più distesa, elastica, bella, luminosa e giovane;
– idratanti e addolcenti: utile nel caso di pelle che tende a seccarsi e screpolarsi, previene la perdita di acqua e conferisce una corretta idratazione e morbidezza rimuovendo la classica sensazione di “pelle che tira”;
– rivitalizzanti: ravviva e restituisce un naturale e luminoso colorito alle pelli spente e opache;
– riequilibranti: aiuta a mantenere e bilanciare il pH della pelle;
– decongestionanti: gli impacchi a base di acqua di rose sono efficaci nel caso di occhiaie, occhi gonfi, irritati o stanchi.
Acqua di rose per i capelli
Applicata e massaggiata con delicatezza per qualche minuto sulla cute dei capelli, l’acqua di rose lenisce e sfiamma le irritazioni e gli arrossamenti. Inoltre questo massaggio dona sollievo in caso di pruriti e desquamazioni, previene la forfora, riduce l’eccesso di sebo, migliora la circolazione sanguigna, previene e riduce la caduta dei capelli. In caso di cute sensibile e secca mantiene il cuoio capelluto ben idratato e fresco.
L’acqua di rose, ricca di vitamina A, B3, C ed E dalle proprietà stimolanti, favorisce la ricrescita dei capelli.
Per un impacco pre shampoo puoi applicare l’acqua di rose sul cuoio capelluto e sulle lunghezze prima di fare lo shampoo massaggiando e lasciando agire per 10-15 minuti.
Vaporizzata su tutta la capigliatura anche più volte al giorno, oltre a profumare i tuoi capelli in modo naturale, dona loro luminosità, vitalità e morbidezza.
Maschere viso fai da te
L’acqua di rose si presta benissimo come sostituto dell’acqua nella realizzazione di maschere di bellezza fatte in casa. Le più semplici da preparare sono quelle a base di argilla che puoi scegliere a seconda del tipo di pelle e dell’effetto che vuoi ottenere.
L’argilla bianca ad esempio lenisce e ammorbidisce la pelle secca e sensibile. L’argilla verde invece ha un effetto purificante e astringente ed è perfetta se hai una pelle mista, impura, grassa o acneica.
L’argilla rosa ha un effetto tonificante e illuminante sulle pelli mature, stanche e opache.
L’argilla rossa è indicata per le pelli delicate e sensibili.
Non esiste una proporzione esatta tra argilla e acqua di rose. L’unica accortezza che io utilizzo è quella di mettere prima la polvere di argilla e poi poco alla volta aggiungo l’acqua di rose mescolando per bene fino alla consistenza giusta. Non deve essere né troppo liquida né troppo densa, ma una via di mezzo 😉 Una volta applicata con un pennello, ti suggerisco quello a lingua di gatto che in genere viene usato per l’applicazione del fondotinta liquido, lasciala agire per 10-15 minuti.
Il maggior produttore di acqua di rose
L’Iran è il più grande produttore al mondo di acqua di rose con circa 26 mila tonnellate distillate ogni anno, in modo particolare a Qamsar. Per la distillazione viene utilizzata la rosa di Damasco, un fiore molto bello e così profumato da essere conosciuto con il nome di Rosa dei Profumieri.
Qui il procedimento di distillatura è ancora artigianale: ogni 30 chili di fiori si mettono 70 litri d’acqua in enormi pentoloni di rame che vengono sigillati con coperchi e portati ad ebollizione per ore al fine di creare molto vapore. Da questo vapore che viene incanalato in contenitori si produce l’acqua di rose (da 70 litri di acqua se ne realizza circa 40 litri). Questa soluzione viene poi esportata in tutto il mondo soprattutto per produrre profumi e creme.
Come utilizzare l’acqua di rose
L’idrolato di rosa è un prodotto cosmetico molto versatile che può essere utilizzato puro.
Per la sua proprietà tonificante è un ottimo tonico antiage per il viso e puoi applicarlo direttamente sulla pelle spruzzandolo sul viso dopo la detersione oppure dopo uno scrub. A questo punto, a viso asciutto o ancora umido puoi procedere con l’applicazione della tua crema viso abituale.
In alternativa puoi miscelare la crema viso con qualche goccia di acqua di rose per conferirle una texture più leggera e liquida. Sentirai un piacevole aroma floreale molto femminile e delicata.
Puoi fare degli impacchi agli occhi nel caso siano gonfi, irritati e affaticati. Prendi due dischetti di cotone imbevuti, meglio se lavabili e appoggiali sopra gli occhi. Goditi una decina di minuti in totale relax comodamente sdraiata sul letto o sul divano e regalati un momento di benessere solo per te. Questo tipo di impacco dona una sensazione di freschezza e rilassa anche le tensioni dei muscoli oculari.
Infine l’acqua di rose può essere usata come profumatore naturale. Spruzzata sul corpo dopo la doccia, sui vestiti, nell’ambiente, sulla biancheria.
Da qualche anno su consiglio di un’operatrice olistica, per migliorare la qualità del sonno e rilassare il fisico e la mente, ogni sera prima di dormire spruzzo l’acqua di rose sulle lenzuola e sulla federa del cuscino. Già solo la profumazione mi induce a rilassarmi e lasciare andare le tensioni accumulate durante la giornata.
Spesso e volentieri l’acqua di rose viene inserita come ingrediente per la creazione di creme per pelli secche e sensibili, creme lenitive per calmare le irritazioni della pelle, creme con effetto antiage, struccanti bifasici delicati, lozioni per pulire la pelle delicata dei bambini, acque profumate e lozioni antiforfora.
Consigli sull’acquisto dell’acqua di rose
Nella scelta dell’acqua di rose affidati all’etichetta e leggi l’INCI, la provenienza ed eventuali indicazioni presenti sulla confezione.
Dal momento che è meglio conservarla al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore scegli sempre flaconi di colore scuro e nella stagione estiva tienila nel frigorifero per una maggiore sensazione di freschezza.
Ti consiglio vivamente di stare alla larga dall’acqua di rose di una nota marca che trovi facilmente al supermercato e nei negozi per la cura della casa e della persona. Non vanta certo di un’INCI accettabile, anzi contiene sostanze dannose per l’ambiente come l’EDTA, emulsionanti e conservanti chimici.
Sul mercato le opzioni bio e naturali non mancano quindi cerca sempre un prodotto di buona qualità e con ottimi ingredienti.
Affidati a produttori e aziende biologiche e certificate. Tra gli ingredienti possono comparire sostanze come Eugeniol, Geraniol, Linalool, Citronellol, ma stai pure tranquilla perché si tratta di componenti naturali dell’acqua floreale. Se compaiono Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate e Potassium Sorbate questi sono conservanti e vanno bene.
L’acqua di rose in ayurveda e nell’aromaterapia
La profumazione dell’acqua di rose se usata nel diffusore, apre il Chakra del cuore 💙 e lo rende più ricettivo, equilibra le emozioni e dissolve i blocchi emotivi. Calma l’eccesso di fuoco (Pitta) nell’organismo, il dolore, le sofferenze del cuore e la rabbia. Dissolve la rigidità a livello del plesso solare, combatte l’egoismo, contrasta la disperazione, stimola l’empatia e la connessione con le altre persone.
A livello sottile la rosa lavora sul cuore: aprendoti all’amore, all’ascolto e alla comprensione.
Il suo profumo dona chiarezza, autostima, calma, gioia di vivere, fiducia, serenità, benessere, armonia, equilibrio interiore, felicità e stimola i pensieri positivi.
L’acqua di rose ha un grande effetto riequilibrante sul sistema nervoso tale da trasmettere sensazioni di pace e sicurezza in se stessi, dissipando lo stress, l’aggressività e le tensioni nervose.
Riflessioni finali
Bene, siamo giunte al termine di questo articolo tutto dedicato all’acqua di rose. Spero di averti dato un po’ di informazioni utili e suggerimenti perché tu la possa utilizzare al meglio. Alle volte capita di avere in casa dei prodotti e di non saperli sfruttare o di usarli solo per uno scopo, quando in realtà sono versatili e si prestano a molteplici usi e occasioni. Sono sicura che diventerà presto una tua fedele e preziosa alleata.
*******************
E tu come utilizzi l’acqua di rose? Quali tra le proprietà e gli utilizzi che ti ho elencato sopra conoscevi già? Se pensi che questo articolo possa essere utile anche alle tue amiche condividilo, mi farebbe molto piacere. Come sempre puoi seguirmi anche su Instagram per ulteriori recensioni e approfondimenti sulla cosmesi naturale e bio 😊