WonderScrub gel esfoliante viso La Saponaria – recensione
Dopo averti parlato nel dettaglio delle 3 tipologie di esfoliazione del viso, è giunto il momento di svelarti il mio preferito del momento, ovvero il gel esfoliante viso La Saponaria. In questo articolo di recensione di illustrerò le sue caratteristiche, l’utilizzo e la mia personale esperienza 🤩.
Indice
Descrizione prodotto
Il gel esfoliante viso La Saponaria è indicato per effettuare una leggera esfoliazione del viso ed eliminare le cellule morte restituendo compattezza e vigore alla pelle.
E’ uno scrub viso biologico delicato con acqua costituzionale di melagrana e riso venere utile per sconfiggere il grigiore, eliminare le cellule morte, rinvigorire e rivitalizzare la pelle.
L’acqua costituzionale di melagrana, ottenuta attraverso un processo di essiccazione a cellula aperta del tessuto costitutivo, svolge un’azione antiossidante.
Il riso venere, ricco di antiossidanti, favorisce il microcircolo cutaneo.
Le micro sfere di cellulosa biodegradabile operano una leggera azione esfoliante andando a purificare e rinvigorire la pelle.
L’esfoliazione della pelle del viso permette, inoltre, di ottenere maggiore efficacia da maschere, trattamenti o creme che si andranno ad applicare dopo. Rimuovere le cellule morte permette, infatti, di tenere liberi i pori favorendo la penetrazione degli attivi.
L’utilizzo settimanale di questo prodotto consente di avere una pelle più liscia e levigata favorendo da un lato un aspetto più sano e luminoso e dall’altro contrastare la pelle screpolata e/o la formazione di brufoli.
E’ un gel esfoliante delicato, ma molto efficace nel purificare e tonificare la pelle. La pelle risulta levigata, detossinata e pronta ad assorbire al meglio tutti gli attivi dei trattamenti viso successivi.
Applicazione e consigli d’uso del gel esfoliante viso La Saponaria
Vediamo ora come si utilizza questo esfoliante 😉.
Dopo aver deterso e asciugato la pelle del viso, preleva la quantità desiderata (circa una noce di prodotto) e applicala su tutto il viso. A questo punto massaggia con movimenti circolari per un minuto o due e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida.
Sulla confezione è scritto di massaggiare energicamente, ma personalmente vista la mia pelle sensibile e reattiva sono più delicata, quindi mi raccomando valuta anche tu in base al tuo tipo di pelle quanto premere durante il massaggio.
Dal momento che è veramente delicato, se non hai particolari problematiche di pelle, secondo me puoi effettuarlo anche due volte alla settimana.
Per chi è indicato il gel esfoliante viso La Saponaria?
Questo gel esfoliante è ideale per tutti i tipi di pelle in particolare per quelle secche o impure che hanno bisogno di rimuovere le cellule morte e rinnovare l’epidermide.
E’ infatti un peeling meccanico particolarmente delicato e nutriente e quindi indicato per tutte le pelli che vogliono apparire compatte, luminose e lisce.
Dettagli e caratteristiche del gel esfoliante viso La Saponaria
Principi attivi:
- acqua di melagrana: idratante e nutriente;
- aloe vera: idratante, lenitiva e protettiva;
- acqua attiva di riso venere: antiossidante e rimineralizzante.
Certificazioni: CCPB, Vegan, Cruelty free
Dove si trova: sul sito www.lasaponaria.it, vari e-commerce e nelle bioprofumerie fisiche e online
Prezzo: 8,90 €
Quantità: 100 ml
Pao: 6 mesi
Il prodotto è contenuto in un flacone in bioplastica, un materiale in polietilene che ha un’origine completamente biologica che deriva dalla canna da zucchero coltivata in Brasile, in coltivazioni sostenibili a basso utilizzo di acqua e a basso impatto ambientale. Una volta terminato si può riciclare nella raccolta della plastica.
Il tappo rosa e la grafica hanno un design molto grazioso e femminile che mi piacciono molto 😍.
INCI / Ingredienti
Aqua, Punica Granatum Fruit Water, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Propanediol, Silica, Cellulose Acetate, Xanthan Gum, Polyglyceryl-4 Caprate, Saccharide Isomerate, Oryza Sativa Extract, Parfum*, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Sodium Phytate, Lactic Acid, Citronellol, Sodium Citrate, Citric Acid
*da agricoltura biologica,
** da estratti naturali
L’acqua di melagrana e l’upcycling
L’ acqua costituzionale di melagrana contenuta nei cosmetici La Saponaria proviene dall’alta Val Varaita ed è un ingrediente da recupero circolare della società agricola cooperativa Valverbe. Probabilmente il nome non ti è nuovo, infatti è molto nota per le sue tisane biologiche che produce dal 1985. Io ne ho provate qualcuna e posso confermare che sono molto buone.
Ti dico questo piccolo aneddoto perché durante l’essicazione di fiori e piante per la realizzazione delle loro tisane, l’acqua di scarto che viene recuperata diventa l’acqua costituzionale in questo caso di melagrana. Ecco perché si può parlare di upcycling.
L’upcycling è una sorta di riuso creativo, consiste infatti nel recuperare e utilizzare materiali di scarto per realizzare qualcosa di nuovo, ma allo stesso tempo di buona qualità.
La mia esperienza con il gel esfoliante viso La Saponaria
Ero alla ricerca di un esfoliante viso efficace, ma allo stesso tempo che non mandasse a fuoco il mio viso. Se finora hai letto i miei articoli, saprai già che ho una pelle con acne rosacea e couperose. Un tipo di pelle molto sensibile e reattiva, che si infiamma e si arrossa davvero facilmente.
Partendo da questo presupposto, grazie a Instagram e alle recensioni ed esperienze delle ragazze che seguo, mi sono imbattuta nel gel esfoliante La Saponaria. La cosa che accomunava le varie recensioni era il fatto che fosse uno scrub delicato e adatto anche alle pelli sensibili. A quel punto dopo essermi andata a leggere gli ingredienti e la descrizione del prodotto, non ho più avuto dubbi e ho subito deciso di acquistarlo. Con gioia posso solo che confermare quanto ho letto.
La sua texture in gel (che puoi vedere nel video che ho pubblicato su Instagram nel post dedicato) è molto comoda perché è leggera e facilissima da stendere. Al suo interno ci sono delle microsfere leviganti che non graffiano né irritano la pelle, ma anzi la esfoliano in maniera dolce e delicata. Una volta sciacquato via, la pelle del viso è pulita, morbida, fresca, ossigenata, purificata, liscia e visibilmente più luminosa. La profumazione è molto delicata e piacevole. Il gel ha una colorazione tendente al giallo e con le sue microsfere all’interno, alla luce del sole sembra contenere delle pagliuzze dorate 🌟.
E’ un esfoliante meccanico che fa il suo dovere egregiamente senza
provocare rossori, irritazioni o bruciore.
Considerazioni finali
Questo esfoliante delicato è un prodotto multifunzione fantastico perché non solo elimina le cellule morte, ma sconfigge il grigiore ed è anche antiossidante e rinvigorente grazie alla presenza del melograno, dell’aloe vera e del riso venere. Tre ingredienti particolarmente utili in caso di pelle che ha bisogno di essere calmata e lenita.
Se anche tu sei alla ricerca di un prodotto esfoliante super delicato e adatto alla pelle sensibile, il gel esfoliante La Saponaria è quello che fa per te. Ma se anche avessi la pelle normale, grassa, mista o matura te lo consiglierei ugualmente perché è indicato per tutti i tipi di pelle.
Sono molto felice di averlo provato e dal momento che lo uso solo una volta alla settimana e in piccola quantità mi durerà parecchio perché in un flacone ci sono ben 100 ml di prodotto, un altro punto a suo favore👌.
Insomma credo di averti dato diversi validi motivi per provarlo e farti sorprendere.
********************
Utilizzi l’esfoliante viso? Quante volte alla settimana? Ti piacciono gli esfolianti meccanici? Ti ispira questo scrub La Saponaria? Ti aspetto nei commenti per sapere le tue preferenze 💖.