Lifestyle

Torta vegan di pere e cioccolato

Adatta alla stagione fredda questa è una torta vegan di pere e cioccolato fondente molto morbida e soffice. Ciò che la rende speciale sono i pezzetti succosi e dolci delle pere che incontrano il sapore fondente e avvolgente delle gocce di cioccolato creando un connubio perfetto e goloso, una coccola sana, squisita e 100 % vegetale. E’ perfetta per la colazione, come dolce dopo pasto o per una merenda sfiziosa.

Pere, gocce di cioccolato fondente, mandorle e latte di mandorle
ingredienti per la torta di pere e cioccolato

Ingredienti:

  • 150 g di farina tipo 0
  • 150 g di farina integrale
  • 20 g di frumina (amido di frumento)
  • 90 g di zucchero integrale di canna
  • 11,5 g di lievito per dolci a base di cremor tartaro
  • 30 g gocce di cioccolato fondente
  • 100 g di olio di mais
  • 180 g di latte di mandorle
  • 3 pere Williams di medie dimensioni
  • ½ fialetta di aroma rum
  • 1 pizzico di sale
pere per la torta vegan
pere williams

Strumenti

una tortiera dal diametro di 20 cm

Procedimento

Per prima cosa, in una ciotola versa gli ingredienti secchi: la farina 0, la farina integrale, la frumina, il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero integrale e le gocce di cioccolato e mescola il tutto.

Passa ora a pelare e rimuovere il torsolo e i semi delle pere.

Taglia metà delle pere a cubetti (verranno aggiunti nell’impasto) e l’altra metà a fettine (per la guarnizione prima della cottura) quindi metti da metti da parte.

A questo punto aggiungi nella ciotola degli ingredienti secchi l’olio di mais, l’aroma di rum e il latte di mandorle e amalga con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio, ma non troppo denso, se necessario aggiungi altro latte vegetale.

Adesso incorpora le pere a cubetti e mescola nuovamente.

Trasferisci il composto nella tortiera rivestita con carta da forno.

Ora guarnisci la superficie precedentemente ben livellate con le fettine di pera.

Infine cuoci a forno statico preriscaldato a 175 °C per circa 50-60 minuti, il tempo può variare in base al tipo di forno utilizzato.

Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino per controllare che l’interno sia ben cotto.

Torta vegan di pere e gocce di cioccolato fondente
torta vegan di pere e cioccolato

Suggerimenti

– In questa ricetta io ho usato le pere Williams perché sono belle succose e dolci, ma vanno bene anche altre qualità di pere (es. abate, kaiser, decana) scegli quella che preferisci.

– Se il rum non ti piace o non ce l’hai nessun problema puoi sempre sostituirlo con mezzo cucchiaio di cannella in polvere.

– Se vuoi ottenere un aspetto più caramellato puoi cospargere dello zucchero integrale tritato finemente sulle fettine di pera prima di infornare la torta, darà un tocco più rustico e casalingo al dolce.

– Per capire se la torta è cotta al punto giusto una volta che hai estratto lo stecchino, lo stesso deve risultare pulito, se invece dovessero esserci grumi di impasto attaccati vuol dire che l’interno è ancora crudo e dovrai far cuocere ancora per un pò.

Torta vegan di pere e gocce di cioccolato fondente e fetta di torta su piattino
fetta di torta vegan di pere e cioccolato fondente

Le pere: uno sguardo più da vicino

Le pere sono particolarmente ricche di acido folico, vitamina C, rame e potassio, una buona fonte di antiossidanti polifenolici, offrono fibre alimentari, compresi i prebiotici, che promuovono la regolarità intestinale, il sollievo dalla stitichezza e la salute generale dell’apparato digerente.

Inoltre ospitano molti composti vegetali benefici, quelli nelle pere rosse proteggono la salute del cuore, mentre quelli nelle pere verdi promuovono la salute degli occhi.

Essendo una fonte naturale di fruttosio e di glucosio, le pere possono essere consumate come spuntino prima o dopo l’allenamento.

Fonte: Heathline

********************

Che ne dici di questo torta vegan di pere e cioccolato? Ti è venuta l’acquolina in bocca? Su dai corri a preparla e poi torna qui e fammi sapere con un commento come è andata.

A presto!

Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments