Granola vegan fatta in casa (versione base)
Desideri una granola vegan fatta in casa croccante, ricca di gusto, nutriente e allo stesso tempo sana che ti dia lo sprint giusto per iniziare la tua giornata con gioia o una merenda che ti ricarichi? Molto bene allora non puoi perderti questa ricetta.
Indice
Ingredienti
- 160 g di fiocchi di avena integrale
- 20 g di noci pecan
- 20 g di noci brasiliane
- 20 g di nocciole
- 20 g di mandorle
- 10 g di semi di zucca
- 10 g di semi di girasole
- 65 g di sciroppo d’acero
- 40 g di olio di mais
- 1 pizzico di vaniglia in polvere (opzionale)
- cannella q.b. (opzionale)
Strumenti
placca da forno
Procedimento
Trita grossolanamente con un tritatutto la frutta secca.
In una ciotola versa i fiocchi di avena integrale, la frutta secca tritata, i semi di zucca e girasole, l’olio di mais, lo sciroppo d’acero, la cannella e la vaniglia.
Mescola bene il tutto e poi trasferisci il composto su una teglia da forno ricoperta da una carta da forno riutilizzabile e antiaderente o un tappetino in silicone, trovo queste due alternative più eco friendly e sostenibili rispetto alla comune carta da forno usa e getta.
A questo punto cospargi sopra il composto un pizzico di sale fino (io uso quello rosa dell’Himalaya). E’ un piccolo trucco che ho imparato e serve per esaltare l’aroma della frutta secca.
Cuoci in forno preriscaldato nella modalità statica a 175 °C per 8 minuti, poi estrai la teglia e aiutandoti con una spatola o un cucchiaio, mescola il composto per poi stenderlo e riporlo nuovamente in forno per altri 5 minuti così da ottenere una cottura omogenea.
ATTENZIONE
Una volta tolta dal forno, per evitare che la granola si sbricioli, lasciala raffreddare completamente affinchè diventi bella compatta e croccante. Bene ora puoi trasferirla in due contenitori di vetro o barattoli ermetici.
Conservazione
La granola si conserva chiusa fino a 1 settimana. Difficilmente durerà di più vista la sua bontà.
Variazioni e sostituzioni
Nel caso in cui la cannella o la vaniglia non ti piacciano puoi semplicemente ometterle.
Al posto dello sciroppo d’acero puoi usare quello di agave, di riso o il malto d’orzo.
Puoi scegliere i semi oleosi che preferisci, ma ti sconsiglio quelli di chia che essendo minuscoli rischiano di bruciarsi e quelli di lino che è meglio utilizzare a crudo e macinati.
Utilizza pure la frutta secca che preferisci o che hai già in casa (noci, anacardi, noci di macadamia).
Io uso l’olio di mais, ma tu puoi utilizzare tranquillamente anche quello di girasole, eviterei quello extravergine di oliva che ha un gusto molto forte
Utilizzo
Ti suggerisco di consumare la granola così com’è per uno spuntino spezzafame oppure puoi aggiungerla allo yogurt vegetale o al latte vegetale che preferisci per la prima colazione o la merenda.
Suggerimenti extra
- Se desideri una colazione ancora più energetica, ricca e golosa, ti racconto il mio segreto: al latte vegetale oltre alla granola ci aggiungo sempre un cucchiaino di fave di cacao crude e della frutta disidratata a rotazione come datteri, more di gelso, prugne, fichi secchi e uvetta. Ti assicuro che questi ingredienti extra fanno la differenza.
- In alternativa alla frutta disidratata usa la frutta fresca di stagione (banane, pesche, albicocche, ciliegie, fragole, mele, pere).
- Se scegli di utilizzare lo yoghurt aggiungi i frutti di bosco, qualora fossero surgelati ti consiglio di scaldarli un pò in una padellina così da creare una salsa che darà un bel rocco di colore.
- Nel caso in cui tu scelga come dolcificante lo sciroppo di riso, la granola resterà bella compatta tanto da creare una sorta di barretta (vedi foto qui sotto)
Dai libero sfogo alla fantasia e alla creatività.
Differenza tra granola e muesli
Il muesli si prepara mescolando gli ingredienti che trovi sopra citati senza l’utilizzo del dolcificante e il composto non viene cotto in forno. La granola invece prevede l’aggiunta di un dolcificante e la successiva cottura in forno.
Variante gluten free
Per una versione senza glutine ti consiglio di utilizzare i fiocchi di avena certificati gluten free, controlla sulla confezione, in commercio si trovano facilmente nei negozi biologici e nei supermercati più forniti.
Idea creativa
Per fare un regalo genuino, sano e realizzato da te ti assicuro che la granola vegan fatta in casa sarà molto apprezzata. Mettila in un bel barattolo di vetro con della stoffa crea un copri coperchio, aggiungi un bel nastro o uno spago (per un aspetto più minimal e naturale) e un bigliettino scritto a mano e il successo sarà assicurato.
********************
Spero tanto che questa granola vegan fatta in casa ti piaccia, io la adoro ed è una delle mie colazioni preferite.
A presto!