Come iniziare a fare yoga da casa partendo da zero
Indice
Dal pilates allo yoga come tutto è cominciato
Per esperienza personale posso dirti che iniziare a fare yoga da casa partendo da zero si può.
Te lo dice una ragazza che fa yoga da luglio del 2019 e che ha sempre detestato lo sport. L’ora di educazione fisica era sempre fonte di stress e vergogna. Avevo pochi muscoli, scarsa coordinazione e a correre non se ne parla, avevo sempre il fiatone.
Nel settembre del 2015 tutto è cambiato. Dopo aver sentito parlare diverse volte di un corso di pilates che era presente nel mio paese, ho pensato di iscrivermi. L’insegnante era davvero brava, positiva, allegra, piena di energia e ogni volta andare a lezione era un piacere. Tanto è vero che sono arrivata a praticare fino a 5 lezioni a settimana di cui due lezioni doppie da due ore consecutive. Avevo trovato finalmente l’attività fisica giusta per me? Mmmmm…..
A giugno del 2017, per motivi familiari, mi sono dovuta trasferire in un’altra città e non sono più riuscita a seguire i corsi di pilates. Mi sono dovuta arrangiare da casa trovando online un sito con oltre 60 video lezioni registrate da 25 minuti, l’insegnante era simpatica e coinvolgente. Alla lunga però gli esercizi cominciavano a diventare ripetitivi e alle volte faticosi soprattutto con l’utilizzo di attrezzi come l’elastico e le toning balls. Mi ritrovavo spesso senza fiato o in apnea per lo sforzo.
Sentivo che non potevo più continuare e se lo facevo era solo per fare attività fisica e muovere il mio corpo. Tutto ciò però non mi faceva sentire bene.
Come ho iniziato a fare yoga da casa partendo da zero
A luglio del 2019 mi sono ritrovata frustrata e stressata e come se non bastasse ho iniziato a soffrire di cervicalgia. E’ stata una gran brutta compagna, se proprio devo essere sincera. Se non fosse stato per questo dolore cronico al collo non avrei mai conosciuto lo yoga.
Hai presente quando soffri di un dolore fisico e digiti sul web o su youtube, come nel mio caso, per vedere che soluzioni ci sono? Bene è quello che ho fatto. Il primo video che mi è comparso è stato il video “Yoga – Esercizi per la cervicale e spalle” della Scimmia Yoga. Ti lascio immaginare cosa è successo dopo…
Non è stato amore a prima vista, ci tengo a precisarlo. Quando sono andata a vedere gli altri video del suo canale, il mio primo pensiero è stato “Lo yoga non fa per me”. C’erano molte posizioni a testa in giù e in equilibrio e varie torsioni il che non mi ha fatto scoccare la scintilla. Ciononostante non mi sono data per vinta, anzi volevo dimostrare a me stessa che potevo farcela.
Gli accessori di base per iniziare a fare yoga fanno la differenza
All’epoca avevo un tappetino da fitness e sul parquet continuavo a scivolare. Di conseguenza mi chiedevo “Come si fa a fare le posizioni di equilibrio e rimanere in piedi senza cadere?” Ero delusa e demoralizzata perchè credevo di essere io il problema, inoltre tutte quelle asana capovolte a fine della pratica mi provocavano la nausea. E’ stato un momento critico perché da un lato ero affascinata da questa disciplina dall’altro trovavo parecchie difficoltà.
E’ stato allora che ho cercato sul web informazioni . Sono venuta a conoscenza di quali sono gli accorgimenti e gli accessori di base necessari per iniziare a fare yoga. Di questo però ti parlerò in un altro articolo.
Con i video, i corsi giusti e gli accessori di base migliori, lo yoga è accessibile a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco. E se ancora non ti ho convinta almeno un po’, seguimi. Scoprirai chi può ispirarti ed accompagnarti in questo fantastico viaggio alla scoperta del tuo corpo fisico, energetico e sottile attraverso strumenti tangibili e misurabili.
I 5 canali youtube e i corsi online di yoga che seguo e che ti consiglio
Di seguito voglio elencarti 5 canali youtube che seguo, in ordine cronologico dal primo che ho scoperto e gli altri a seguire.
La scimmia yoga
Il primo canale con cui ho iniziato a muovere i primi passi e anche il più conosciuto è quello di Sara Bigatti: La scimmia yoga. Lei insegna prevalentemente lo stile Vinyasa uno stile dinamico in cui si lavora parecchio. Non ti preoccupare ti accompagna gradualmente e il tutto viene preceduto da un riscaldamento iniziale. Pubblica un video ogni sabato e nella sua playlist trovi davvero di tutto: meditazione, pranayama, filosofia yoga, yoga per principianti, asana, chakra, mudra. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta, per tutti i gusti e di durata diversa a seconda della tua disponibilità.
Il suo modo dettagliato di spiegare ogni movimento ti consente di praticare facilmente senza avere la necessità di guardare sempre il video. La tua pratica è così più fluida e sciolta, un dettaglio che fa la differenza quando non conosci ancora bene le posizioni. Ti basta seguire la sua voce. Inoltre ti viene detto di volta in volta quando inspirare e quando espirare. La respirazione nello yoga è fondamentale e non va sottovalutata.
Sul suo sito trovi un’ampia scelta di corsi. Ce ne sono più di 30 (ne esce uno ogni mese) e ad essi puoi accedere con un’abbonamento mensile a un prezzo onesto e accessibile. Ci sono corsi adatti a tutti da chi vuole iniziare da zero, a chi invece vuole avanzare nella pratica e passare al livello successivo. Scegli tu lo stile e il livello che desideri. Indipendentemente dal tuo livello, alcuni corsi riguardano la meditazione, il pranayama, l’ayurveda e la filosofia e qui non sono richieste doti fisiche. La navigazione è molto intuitiva, facile e semplice e mi piace tantissimo la grafica fresca, gioiosa, simpatica e colorata.
Yoga N’ride
Il secondo canale è quello di Yoga N’ride. Laura è una ragazza molto simpatica, coinvolgente ed ironica, insegna Hatha yoga uno stile di yoga classico e adatto a tutti. Lei ti guida passo passo e ti sprona a continuare nel caso la posizione si faccia più difficile e a sorridere anche quando perdi l’equilibrio. Perché come dice sempre “anche i guerrieri sorridono”.
In questo canale trovi una selezione delle lezioni presenti sul suo sito. Qui puoi trovare diversi corsi: per i principianti, per migliorare la flessibilità, per ogni stagione, per iniziare a meditare. Per destreggiarti nella scelta puoi decidere la durata, l’obiettivo, il livello, lo stile e le parti del corpo su cui lavorare. La cosa che mi ha colpito di più sono le pratiche con i mudra ovvero i gesti delle mani. Le lezioni di yin yoga per i chakra e di yoga nidra sono favolose. Ah quasi dimenticavo di dirti che recentemente è stato inserito anche un chakra test divertente, facile e gratuito.
La positività e allegria di Laura sono contagiose e ti danno una bella sferzata di brio ed energia. In ogni singola lezione è indicata la durata, il livello e lo stile. Inoltre puoi aggiungerle ai preferiti o in guarda più tardi e segnarle come fatte, bello vero?
Per accedere alle lezioni e ai corsi devi fare un’abbonamento mensile. E se ancora non ti ho convinto abbastanza, ti basti sapere che il primo mese è in offerta a solo 1 €. Ok e se ancora non fosse sufficiente iscrivendosi alla sua newsletter riceverai ogni settimana degli approfondimenti. C’è anche una lista di lezioni selezionate ad hoc per la settimana. Sono pratiche adatte alla stagione del momento, da 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, meditazioni e mudra , yin yoga e rilassamento. Quindi cosa aspetti? Io non mi sono fatta scappare questa occasione
Ciao Yoga
Il terzo canale è quello di Ciao Yoga.
Daniela è una ragazza in continua evoluzione e molto preparata. Nel suo canale negli anni ha proposto moltissimi stili di yoga dai più classici ai più moderni. Sperimenta ogni giorno con tecniche e accessori diversi e le sue lezioni sono sempre molto ricercate e originali. Le sue lezioni affrontano stili di yoga diversi come: Vinyasa, Hatha, Iyengar yoga, Yoga Flow, Yin Yoga, Restorative yoga e Power yoga.
Mi ha aiutato e continua tuttora a farmi uscire dalla mia zona di comfort. Non si ferma alla mera e pura pratica degli asana. Ti fa comprendere a fondo cosa c’è dentro e dietro ogni asana, quali energie sottili si nascondono e si muovono. Nel suo canale trovi un bellissimo panorama di video che spaziano su tutto. Si passa dalla teoria alle pratiche di asana, meditazioni, mudra, yoga per le varie problematiche fisiche, alimentazione, libri e via dicendo.
Nel suo sito trovi dei programmi di yoga differenti per la settimana, per il week end, per la flessibilità, per la meditazione. Sono ad un prezzo molto conveniente e io li ho acquistati tutti. Sono fatti veramente bene e ognuno di loro ti regala e ti fa scoprire qualcosa di più su di te e sul tuo corpo.
Corsi live online
Ci sono poi due corsi live online che tiene ogni mese su zoom. Si tratta di un corso per la sera e un corso per la mattina, sono lezioni della durata di 60 minuti. Se non puoi partecipare alla lezione ti viene inviato su whatsapp il link alla registrazione. Una cosa davvero unica e interessante è che il primo giorno del mese ti viene inviata per email una scheda valida per tutto il mese. La compili a ogni fine lezione per verificare se i concetti li hai compresi. Alla fine del mese puoi inviarla compilata su whatsapp e lei te la corregge.
Ti viene anche fornita ogni mese una playlist di musiche da ascoltare quando vuoi e da utilizzare come sottofondo nel rilassamento finale in shavasana. Nell’abbonamento mensile è compreso anche un workshop di approfondimento tenuto da altri insegnanti che ammira e stima.
Per ulteriori dettagli e informazioni ti consiglio di andare a leggere tutto sul suo sito. La sua disponibilità e gentilezza sono uniche. Daniela è una fonte inesauribile di conoscenza che condivide con il cuore quotidianamente attraverso i suoi canali social. Le sono davvero grata per quello che fa ogni giorno.
Yoga con Celeste
Il quarto canale è quello di Yoga con Celeste, lei insegna uno stile Vinyasa rivisitato in chiave creativa e pubblica un nuovo video ogni domenica mattina. Mi piace moltissimo il suo modo di guidarti nella pratica. E’ così calma e gentile e le sue lezioni sono accompagnate da un sottofondo musicale di genere ambient che adoro. Riesce a rendere le pratiche di livello intermedio più fluide e meno pesanti grazie all’ausilio di alcuni accessori e alle varianti facilitate che propone.
Le lezioni lunghe e di allungamento profondo sono le mie preferite. Ce ne sono di diversa durata e possono essere più o meno intense, sempre praticabili con le opportune modifiche anche da chi è un principiante. Le sue meditazioni guidate poi sono un vero toccasana per la mente e lo spirito e la sua voce soave è molto piacevole da ascoltare.
Veronica Bitto
Il quinto canale è quello di Veronica Bitto, lei è una ragazza dolcissima, la sua voce ti accompagna in modo calmo, armonioso e gentile nelle pratiche di Hatha e Yin yoga.
Nella sezione playlist trovi un corso per la primavera completo e gratuito. Si tratta di 21 pratiche yoga, da fare per 21 giorni alla mattina, ciascuna con un tema diverso della durata al massimo di 15 minuti. E’ un programma che ti può aiutare a rendere lo yoga un’abitudine e una routine giornaliera.
Pubblica un nuovo video ogni sabato mattina alle 10. Sul suo canale trovi pratiche yoga di diversa durata, per la mattina e per la sera, meditazioni guidate, yoga nidra e pranayama. Sono tutte accompagnate da un sottofondo di musica classica/acustica molto rilassante. Le lezioni più presenti sono quelle di Yin yoga, le mie preferite, perchè abbinate alla ripetizione di affermazioni positive che le rendono più efficaci.
Alcuni video sono episodi di approfondimento, tratti dal suo Podcast OrbitaYogaPodcast su Spotify. Si tratta di video molto interessanti da cui trarre spunto ed ispirazione. Lei condivide le sue passioni ed interessi oppure chiacchiera con altri ospiti affini al tema dello yoga e simili. Puoi prenotare anche una lezione di yoga individuale e per tutti i dettagli ti basta andare qui.
Perchè comunicare e chiedere consiglio agli insegnanti è fondamentale
Quando pratichi da sola e in piena autonomia è normale farsi prendere dal panico non appena insorgono dolori o disturbi dopo aver praticato alcune posizioni. Cominciano ad emergere dubbi relativi al fatto se stai facendo bene o male? Oppure ti accorgi di avere un limite fisico e non sai se quella particolare posizione puoi o non puoi farla. In questo caso la cosa migliore che tu possa fare è chiedere direttamente all’insegnante. Puoi farlo scrivendo un’email, un messaggio sui social o un commento sotto al video in questione e chiedendo maggiori spiegazioni e risposte alle tue domande. Sarà lui/lei che eventualmente ti consiglierà di consultare il tuo medico di base o un fisioterapista.
Non avere paura di chiedere, io l’ho fatto e lo faccio tuttora. Mi hanno sempre risposto con estrema gentilezza, dandomi le indicazioni necessarie affinché mi sentissi al sicuro e tranquilla durante la pratica e adottando tutte le varie precauzioni che mi sono state fornite ho risolto ogni cosa.
Al giorno d’oggi hai così tanti strumenti che ti permettono di comunicare e di fare domande che non hai più scuse.
Film consigliato
Per trascorrere una serata molto soft e allo stesso tempo serena e divertente ti consiglio di vedere il film “Ritiro romantico” (Romance Retreat – anno 2019). Lo trovi su Prime Video (puoi attivare la prova gratuita di 30 giorni).
La cosa bella è che a me ha fatto ridere molto perché parla anche di yoga e meditazione. Lo fa in maniera molto ironica e comica senza andare a sminuire queste due pratiche, anzi. La protagonista, per accontentare il suo ragazzo, decide di partecipare a un ritiro di yoga in un posto sperduto nella natura e senza connessione. Jillian è di New York, fa la giornalista, lavora per una società importante ed è sempre attaccata al cellulare. Ti lascio immaginare tutte le “difficoltà” che incontrerà durante il ritiro, ne vedrai delle belle e le risate sono assicurate. Alla fine, le diverse circostanze che affronterà la porteranno a uno stato di consapevolezza superiore sulla sua vita e il suo lavoro.
Riflessioni finali
Spero che questo articolo ti abbia dato la motivazione giusta per iniziare a fare yoga da casa partendo da zero. Come avrai capito l’unica cosa da fare è partire e fare il primo passo, lasciando da parte ogni aspettativa. Ti lascio con una bellissima citazione che riassume esattamente quello che ho ho cercato di trasmetterti con questo articolo.
********************
Pratichi già yoga? Da quanto tempo? Oppure ti piacerebbe iniziare? Fammelo sapere qui sotto con un commento, non vedo l’ora di leggere la tua esperienza.
Se questo articolo ti è piaciuto non dimenticarti di condividerlo, mi farebbe davvero molto piacere.
A presto!