Lifestyle

Nutella vegan fatta in casa facile e veloce

Colazione con pane tostato, nutella vegan fatta in casa facile e veloce con una tazza di tè
nutella vegan fatta in casa

Sei alla ricerca di una ricetta per la nutella vegan fatta in casa facile e veloce ma non vuoi perdere tempo nel prepararla? Questa ricetta ti stupirà per la sua facilità e velocità, rimani per scoprire che cosa ti occorre!

Ebbene sì, è una crema spalmabile liscia e cremosa, 100 % vegetale, buonissima e versatile. Puoi usarla in svariati modi per le tue colazioni, merende, dolci dopo pasto. E’ perfetta per essere spalmata sul pane tostato, per farcire croissant, dolci, biscotti e Pan di Spagna.

La preparazione è facile e veloce. Certo in commercio ce ne sono di già pronte, ma hanno un costo non del tutto indifferente e gli ingredienti non sono sempre idilliaci, anzi.

In questa ricetta ho usato solo 4 semplicissimi ingredienti che sicuramente hai già nella tua dispensa. Non devi fare altro che scaldare, sciogliere, tritare e mescolare e il gioco è fatto, non credi ne valga la pena? 😏

E allora partiamo…

Ingredienti per un vasetto da 150 g circa:

  • 65 g di latte vegetale (io uso quello di soia o di mandorla)
  • 55 g di nocciole pelate e tostate
  • 45 g di zucchero integrale di canna
  • 40 g di cioccolato fondente al 70 %

Strumenti

Tritatutto potente

Ingredienti per la nutella vegan: latte di soia, zucchero integrale, nocciole e cioccolato fondente
ingredienti per la nutella vegan fatta in casa

Procedimento

Per prima cosa in un pentolino scalda il latte vegetale, avendo l’accortezza di spegnere il fuoco poco prima che inizi il bollore. Versaci dentro il cioccolato fondente ridotto a pezzetti, quindi mescola bene con un cucchiaio così da facilitarne lo scioglimento e metti da parte.

Ora trasferisci le nocciole (tostate precedentemente in una padella antiaderente per un paio di minuti) e lo zucchero integrale in un tritatutto. Frulla fino ad ottenere una bella pasta di nocciole, densa e appiccicosa.

A questo punto aggiungi nel tritatutto la salsa di cioccolato e latte vegetale e trita di nuovo per 2/3 volte. Se dovesse attaccarsi del prodotto sui bordi aiutati con una spatola di silicone. Le lame devono poter raggiungere tutto il composto permettondoti di ottenere così una crema liscia e omogenea.

Et voilà la nutella vegan è pronta per essere gustata! Qui la prova cucchiaio è d’obbligo: dimmi la verità non è da leccarsi i baffi? Puoi utilizzarla fin da subito per le tue preparazioni golose oppure trasferirla in un barattolo di vetro.

2 fette di pane tostato con nutella vegan fatta in casa e nocciole
nutella vegan fatta in casa spalmata sul pane tostato

Conservazione

Si conserva in frigo e va consumata entro una settimana, ma sicuramente la finirai in un baleno.

Consigli e suggerimenti

Nella scelta degli ingredienti sopracitati, il mio suggerimento è quello di preferire quelli biologici e di ottima qualità. Più naturali sono meglio è: uno zucchero non raffinato, un latte vegetale (senza zuccheri, correttori di acidità, stabilizzanti, aromi aggiunti), nocciole al naturale senza zucchero né sale.

Può sembrare scontata come cosa, ma mi piace sottolinearlo perché non tutti leggono l’etichetta dei prodotti in commercio. Non puoi nemmeno immaginare cosa possano aggiungere al prodotto per renderlo più appetibile. Per farti un esempio, mentre ero al supermercato, guardando l’etichetta di un succo di frutta sono rimasta scioccata nel vedere che tra gli ingredienti compariva il latte in polvere, ma ti tendi conto? 😱 Sono ancora senza parole.

Il segreto per ottenere una crema perfettamente liscia

brioches vegan farciti con nutella vegan fatta in casa
croissants farciti con nutella vegan fatta in casa

Per ottenere una crema dalla consistenza liscia e senza grumi dovrai utilizzare un tritatutto molto potente. Quello che utilizzo io è da 500 W, ce l’ho da qualche anno e lo trovo fantastico. Trita finemente qualsiasi cosa e mi permette di creare delle creme dall’aspetto liscio e vellutato molto gradevoli al palato. Se non ce l’hai fa niente, l’unica pecca è che otterrai una consistenza più rustica, ma il gusto sarà comunque irresistibile, non preoccuparti.

Scegli il cioccolato fondente migliore 🍫

Cerca sempre di scegliere un cioccolato fondente di buona qualità preferibilmente biologico e meglio se con una percentuale di cacao non inferiore al 70 %.

Per essere sicuro di acquistare un buon cioccolato fondente ti consiglio di controllare sulla confezione. Al primo posto tra gli ingredienti deve comparire la pasta di cacao. Successivamente nella lista dovresti trovare in questo ordine lo zucchero di canna, il burro di cacao, la lecitina di soia (emulsionante a volte assente) e infine l’aroma naturale di vaniglia. Se non vuoi perdere tempo tra gli scaffali sappi che quello della Vivi Verde Coop e della Solidal Coop sono molto validi e io li prendo entrambi, il primo contiene il 70% di cacao mentre il secondo ne contiene il 72 %.

********************

Fammi sapere qui sotto nei commenti se l’hai provata e come l’hai usata, sono davvero curiosa. Non dimenticarti di fare una foto e di taggarmi, non vedo l’ora di vedere la tua creazione.

Se questa ricetta della nutella vegan fatta in casa facile e veloce, ti è piaciuta mi farebbe piacere che tu la condividessi con i tuoi amici, colleghi, parenti.

Grazie per essere stato qui e alla prossima ricetta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments