Vellutata di piselli e patate
Questa vellutata di piselli e patate è unica e deliziosa perchè l’aggiunta del pesto di basilico vegetale la rende molto particolare, ricca, sana e gustosa. L’aggiunta dei crostini di pane inoltre le conferiscono quel tocco di croccantezza che non guasta mai.
Indice
Ingredienti per 2/3 persone:
- 100 g di piselli secchi decorticati
- 2 patate piccole
- foglie di sedano q.b.
- ½ finocchio
- porro q.b.
- 900 ml di acqua
- olio extra vergine di oliva
- 2 foglie di alloro
- maggiorana e origano o erbe aromatiche a piacere
- 1 dado vegetale (io uso quello di Alce nero)*
- *In alternativa puoi usare direttamente del brodo vegetale
- un cucchiaino di pesto di basilico (io uso quello della Biffi è 100% vegetale e senza aglio)
Strumenti:
frullatore a immersione
Procedimento
In un tegame fai scaldare a fuoco medio/basso un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva e aggiungi poi la maggiorana, l’origano e le foglie di alloro.
Passato un minuto o due aggiungi il porro tagliato a rondelle e precedentemente sciaquato sotto l’acqua per togliere eventuali granelli di terriccio.
Fai appassire per bene soffriggendo per 2/3 minuti.
Aggiungi ora i piselli decorticati (precedentemente risciaquati sotto l’acqua per togliere eventuali impurità), il finocchio tagliato a fettine, le patate a dadini e infini ricopri tutto con l’acqua.
Fai andare a fuoco alto fino ad ebollizione poi aggiungi il dado vegetale sbriciolato e mescola con un cucchiaio di legno.
Lascia cuocere per 30-45 minuti a fuoco basso.
Trascorso questo tempo, spegni il fuoco, togli le foglie di alloro e con un frullatore a immersione frulla per bene fino a ottenere una bella crema liscia.
Trasferisci il composto in una bella ciotola e guarnisci con crostini di pane, del prezzemolo fresco e un cucchiaino di pesto di basilico 100 % vegetale per effetto ancora più scenografico.
Curiosità
Una tecnica che ho imparato a un corso di cucina è quella di scaldare l’olio evo assieme alle spezie e/o erbe aromatiche in questo modo l’olio ai aromatizza e il calore gli permette di assorbire tutti i gusti e i sapori aggiunti rendendolo ancora più ricco e nutriente.
********************
Fammi sapere se provi questa vellutata e se ti va, taggami sui social che mi fa sempre molto piacere.
A presto!