Tiramisù vegano alle fragole – facilissimo e buonissimo
Da quando ho trovato la mia ricetta perfetta per il tiramisù vegano, l’ho fatto e rifatto tante volte. Sono davvero felice di condividere con te questa ricetta perché sono sicura che ti piacerà moltissimo. Non solo 100 % vegetale, ma anche leggero, cremoso e buonissimo. E’ impossibile resistere e non innamorarsi di questo tiramisù vegano alle fragole dal gusto fresco, primaverile e colorato.
Per la base del tiramisù vegano ho utilizzato la ricetta del pan di Spagna che ho pubblicato qualche settimana fa. Puoi usare una tortiera rotonda da 21 cm di diametro oppure uno stampo da plumcake 23×13 cm (o simile).
Indice
Ingredienti per la farcitura e la decorazione:
- 250 gr. di fragole
- 50 gr. di cioccolato fondente
- 250 gr. di Mascaverys (mascarpone 100 % vegetale)
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave
- 460 ml di caffè (il tuo preferito) oppure latte vegetale (soia, mandorla, avena, riso…)
Procedimento per fare il tiramisù vegano
Per prima cosa taglia il pan di Spagna seguendo le istruzioni che ti ho spiegato qui. Una volta diviso il pan di Spagna in due, trasferisci lo strato base su un vassoio e capovolgi su un piatto piano lo strato sopra in modo che la cupola abbia l’interno rivolto verso l’alto.
Passiamo ora alla bagna. Prendi il caffè, che avrai dolcificato a piacere e fatto raffreddare precedentemente, e lo inserisci nella bottiglia per bagna con tappo bucherellato. Bagna tutta la base di pan di Spagna con metà caffè.
In una ciotola trasferisci il mascarpone vegetale, aggiungi lo sciroppo d’agave e mescola bene. Farcisci la base con metà mascarpone.
Grattuggia il cioccolato fondente con una grattuggia (come quella che si usa per le carote per intenderci). Versane un po’ in una ciotolina e spolveralo generosamente sopra la crema.
Ora lava le fragole e tagliale a fettine.
Prendi metà delle fragole e inizia a decorare il primo strato partendo dal bordo esterno e rivolgendo la punta delle fettine di fragola verso l’interno. Il secondo giro invece con la punta verso l’esterno. Questo è il metodo che ho usato io, ma tu sentiti libero di decorare il dolce come più ti piace.
Utilizza il caffè rimanente per bagnare il secondo strato di pan di Spagna. Fatto ciò e aiutandoti con entrambe le mani, solleva delicatamente la cupola e capovolgila sopra il primo strato farcito.
A questo punto procedi come prima: strato di crema mascarpone, spolverata di cioccolato fondente grattuggiato e fragole a fettine.
Per vedere tutti i passaggi puoi andare a vedere il mio video reel su instagram e lasciarmi un like se ti è stato utile.
Bene il tiramisù è pronto per essere trasferito in frigorifero fino al momento di essere servito (ti consiglio di lasciarlo per almeno 3-4 ore).
Sostituzioni
Al posto del caffè puoi usare qualsiasi tipo di latte vegetale
Puoi anche omettere le fragole nel caso tu sia allergico o non siano di stagione oppure sostituirle con altra frutta come frutti di bosco, mirtilli, banane, pesche, ciliegie.
Se non hai lo sciroppo d’agave puoi usare lo sciroppo d’acero o lo zucchero a velo. Evita di usare lo zucchero grezzo perché darebbe alla crema una consistenza granulosa poco piacevole in bocca.
Se non riesci a trovare il Mascaverys ti suggerisco di utilizzare una crema pasticcera vegana. Prossimamente troverai la mia ricetta (iscriviti alla mia newsletter per non perdertela).
Suggerimenti e consigli
Generalmente preparo il pan di Spagna la sera precedente e il mattino successivo mi occupo della bagna, farcitura e decorazione, in questo modo il pan di Spagna ha il tempo per raffreddarsi.
Il giorno dopo, per guadagnare tempo prima di fare colazione preparo il caffè per la bagna così poi posso iniziare a comporre il mio tiramisù vegano alle fragole senza dover attendere ancora.
Questo tiramisù si conserva per 2/3 giorni in frigorifero meglio se all’interno di una tortiera.
Il giorno dopo il tiramisù è ancora più buono perché si sarà bene imbevuto e risulterà ancora più cremoso.
Questo dolce strepitoso è perfetto per le occasioni speciali come un compleanno, una ricorrenza speciale, la festa della mamma, quando vuoi celebrare un tuo traguardo. Ma dal momento che la vita va celebrata sempre, ogni giorno è il momento giusto per festeggiare e per gustare questo buonissimo tiramisù vegano alle fragole.
*********************
Spero davvero di averti fatto venite l’acquolina in bocca e che farai il mio tiramisù vegano alle fragole. Mi raccomando aspetto le tue foto quindi non dimenticarti di taggarmi su instagram così che io le possa vedere e condividere. Per qualsiasi cosa scrivimi qui sotto.