Pasta integrale con topinambur e carote
La pasta integrale con topinambur e carote è un primo piatto insolito dove il protagonista è un tubero dalle numerose proprietà, il cui sapore e gusto ricorda vagamente quello del carciofo e della patata. L’abbinamento con le carote lo rende molto amabile e delicato, sono sicura che ti piacerà.
Indice
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g di mafalde integrali
- 200 g di topinambur
- 1 carota di medie dimensioni
- ½ cipolla rossa
- rosmarino e timo
Strumenti
Tritatutto
Procedimento
In una padella aggiungi un cucchiaio di olio evo e fai soffriggere per 1-2 minuti la cipolla rossa con il rosmarino tritato e il timo.
Passa quindi a lavare il topinambur e pulirlo usando una spazzola da cucina (quella usata per le verdure ) e uno spazzolino da denti, (io ne ho uno apposito che uso esclusivamente in cucina). Con questo ultimo si riesce ad andare anche nei punti più piccoli da raggiungere, garantendo una migliore pulizia del tubero da eventuali residui di terriccio.
A questo punto riduci il topinambur a tocchetti non troppo piccoli.
Adesso pela e taglia a rondelle la carota.
Versa ora la carota e il topinambur nel tritatutto e trita fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, ma non troppo liscio, dovrebbe risultare un po’ granuloso.
Aggiungi il trito di verdure nella padella e fai cuocere a fiamma medio/bassa per 20-30 minuti circa aggiungendo acqua se necessaria.
Nel frattempo fai bollire l’acqua per la pasta, una volta raggiunto il bollore aggiungi il sale e butta la pasta.
Una volta scolate le mafalde aggiungi il sugo di topinambur e carote, mescola bene e impiatta decorando con olio di lino a crudo (o olio evo) e un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Il piatto è pronto e può essere gustato. Buon appetito!
Il topinambur: uno sguardo più da vicino
Il topinambur è un tubero dalla forma bitorzoluta viene chiamato con diversi nomi, tartufo di canna, carciofo del Canada, rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme.
I topinambur sono un’ottima fonte di fibra prebiotica (inulina) e sono ricchi di vitamine (tiamina, niacina, vitamina C, riboflavina, vitamina B1 e B6, acido folico), minerali (ferro, potassio, fosforo, magnesio) e antiossidanti.
Proprio perché al posto dell’amido contiene inulina, una molecola composta da fruttosio al posto di glucosio e solubile in acqua, il topinambur aiuta la digestione svolgendo, a regolarizzare l’intestino e a riequilibrare la flora intestinale.
Inoltre il topinambur è privo di glutine e può quindi essere consumato anche da chi soffre di celiachia.
********************
Avevi mai sentito parlare del topinambur? Oppure lo conoscevi già? Se questa pasta integrale con topinambur e carote ti piace fammelo sapere qui sotto con un commento.
A presto!